Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Geppo • 14/08/09 18:38 Call center Davinotti - 4356 interventi
Monnezza odia le convenzioni e l'ipocrisia, non stima le regole fatte ad uso e consumo del potere costituito; però anche lui è iscritto ad un'associazione, ha qualche ideale (infatti odia la violenza, è un buono di cuore) che lo ha spinto a fondare la F.I.G.A. (acronimo di Federazione Italiana Gratta Antiviolenza).
Ora, tale ammirabile Ente, è menzionato ne La banda del trucido, ma è plagiato dal quasi coevo La banda del Gobbo, che ne fa menzione per la prima volta in assoluto.
Il Dandi • 26/07/10 22:11 Segretario - 1484 interventi
In una scena alla trattoria, il Monnezza recita agli avventori del suo locale il celebre sonetto di G. G. Belli Li du' ggener'umani, presentandolo come una poesia che il poeta avrebbe scritto dedicandola a lui stesso:
Noi, se sa, ar Monno semo ussciti fori
impastati de mmerda e dde monnezza.
Er merito, er decoro e la grannezza
sò ttutta marcanzia de li Siggnori.
A su’Eccellenza, a ssu’ Maestà, a ssu’ Artezza
fumi, patacche, titoli e sprennori;
e a nnoantri artiggiani e sservitori
er bastone, l’imbasto e la capezza.
Cristo creò le case e li palazzi
p’er prencipe, er marchese e ’r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce de cazzi.
E cquanno morze in crosce, ebbe er penziere
de sparge, bbontà ssua, fra ttanti strazzi,
pe cquelli er zangue e ppe nnoantri er ziere.
(Giuseppe Gioacchino Belli, sonetto n. 1170, 7 aprile 1834)
Durante il primo tentativo di rapina l'Alfa Beta dei due fornitori della Diamonds viene bucherellata dai colpi dei rapitori...
...ma pochi minuti dopo la banda del Belli effettuerà una nuova rapina ai danni degli stessi gioiellieri (in via Giuseppe Montanelli)... e la Lancia Beta è incredibilmente intatta!
Daidae • 14/07/25 15:07 Contratto a progetto - 1531 interventi
Al minuto 61, il libro che Romolo Tocci (Domenico Di Costanzo) sta leggendo è "La chiave magica" di James Hadley Chase (titolo originale: The joker in the park) del 1975, distribuito nella famosa collana "Giallo Mondadori". Si riconosce la lettera iniziale "La" e due parole, facendo una ricerca nel database di tutta la collana "Giallo Mondadori" per i titoli che iniziano con "La" e composti di tre parole intere, a partire dal 1970 e terminando nel 1977, alla fine è saltato fuori:
Jdelarge, Ryo, Lupus73, Vito
G.Godardi, Daidae, Disorder, Il Dandi, Giordani, Schramm, Azione70, Pinhead80, Pessoa, Graf, Reeves, Dave hill
Homesick, Il Gobbo, Ianrufus, Enzus79, Rickblaine, Herrkinski, Digital, Trivex, Nicola81, Motorship, Rambo90, Victorvega, Geppo, Gold cult
Undying, Gaetano, M.lupetti, Nando, Stefania, Gabrius79, Manfrin, Rufus68, Puppigallo, Markus, Ultimo, Nick franc, Noodles, Gugly, Marcel M.J. Davinotti jr.
Gestarsh99, Hackett