Curiosità su Il cittadino si ribella - Film (1974)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 7/07/08 22:52
    Risorse umane - 7574 interventi
    Stralcio di una intervista ad Enzo G. Castellari, a cura di Igor Grimaldi e Davide Pulici, realizzata per Nocturno Libri.

    Hai rivisto di recente Il Cittadino si Ribella?
    Sì... eh bé, è ancora bello...

    Come mai La Polizia Incrimina la Legge Assolve è stato prodotto da Amati, mentre Il Cittadino si Ribella da Cecchi Gori?
    Perché dopo La Polizia Incrimina la Legge Assolve Amati propose a me e a Franco un altro film da fare subito, visto il grosso successo, ed ebbe delle richieste di denaro leggermente superiori a quelle di prima, com'è ovvio dopo il successo...
    Quindi siamo arrivati a un accordo, soprattutto con Franco, perché la sua agente non scendeva...
    Io a Edmondo lo avrei fatto anche gratis, per riconoscenza, ma Franco non scese; allora nacque Roma Violenta che lui chiamò mio padre a dirigere e in cui fecero Maurizio Merli la copia di Franco. E lì ci fu un attimo di freddezza. Con Amati ci siamo poi rivisti soltanto per L'Ultimo Squalo.

    Il Cittadino si Ribella è stupendo, forse superiore al primo poliziesco; anche la tua regia è completamente diversa...
    Sì, molte sequenze sono straordinarie: quando lui sta nella cava e scappa e ferisce con la pala il suo inseguitore... Neno Zamperla, era lui che guidava e non c'era una grandissima, non dico amicizia, ma simpatia tra Rocco e lui; erano un pò rivali; io avevo Neno come stunt-coordinator invece di Rocco, che faceva la controfigura dell'attore, di Franco Nero. Allora, ogni tanto, questo Neno faceva fare a Rocco delle cose stra-pericolose, che lui, ovviamente, eseguiva in maniera stupenda.

    In questo film, come poi anche negli altri polizieschi, si sente molto l'importanza dell'amicizia; è bellissimo il rapporto tra Giancarlo Prete e Nero; la scena finale è commovente...
    Quella mi commuove sempre: "Ammazza che garage che m'hai trovato!!!".
    Il rapporto con gli attori è stato bello, con tutti, con Giancarlo, con Franco, Renzo Palmer e i tre: Romano Puppo, Massimo Vanni, e Zamperla. E poi questa Genova stupenda, dove avevo già girato l'altro, ma nel Cittadino.... mi sono trovato ancora meglio.
    L'inseguimento all'inizio del film è tosto, quando i cattivacci sequestrano lui in banca. Era il periodo in cui avevano rapito Sossi, un giudice, uno tra i primissimi rapimenti politici avvenuti in Italia, e quindi c'era movimento di polizia ovunque, malgrado noi girassimo con la collaborazione loro. Durante questo inseguimento una pattuglia s'è messa dietro alle nostre macchine, con le armi puntate: tutti hanno tirato fuori chi il copione, chi un ciak: "E' un film, è un film....", perché si stava mettendo veramente male.

    Fonte: Nocturno Libri - Enzo G. Castellari.
  • Plischin • 19/04/16 17:30
    Disoccupato - 1 interventi
    A circa 1h20' uno dei tre "cattivi" (Massimo Vanni) chiede aiuto inutilmente a uno suo amico genovese. La breve scena si svolge all'interno del cantiere di una nave che è la nave da crociera Achille Lauro (divenuta tristemente nota alla diplomazia internazionale per il dirottamento del 1985 e affondata nel 1994 per un incendio al largo delle coste somale). Grazie a Roger per il fotogramma:



    La nave è riconoscibile confrontando
    con le numerose immagini presenti in rete (sotto). Secondo wikipedia l'Achille Lauro è rimasta in cantiere a Genova per buona parte del 1972, ovvero in un periodo compatibile con le riprese del film.

  • Zender • 13/04/18 15:31
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: