Curiosità su Che fine ha fatto Baby Jane? - Film (1962)

CURIOSITÀ

7 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 27/11/07 10:58
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Fa parte dei cento film (realizzati tra il 1950 e il 1980) che Stephen King ritiene abbiano dato "un peculiare contributo al genere horror" (ed è anche fra i suoi preferiti).
    (Fonte: S. King, Danse Macabre, 1981)
  • Ciavazzaro • 3/07/09 12:16
    Scrivano - 5591 interventi
    * Al museo del cinema di Torino è custodito l'abito indossato da Joan Crawford nel film.

    ** In un suo libro Bette Davis afferma che originalmente il film doveva essere a colori, ma lei si oppose.
  • Lucius • 18/09/10 21:33
    Scrivano - 9051 interventi
    La curiosa ragazza che abita nella casa accanto alle sorelle Hudson, è in realtà la vera figlia di Bette Davis, Barbara Davis Hyman.
  • Lucius • 18/04/11 21:29
    Scrivano - 9051 interventi
    L'effetto immediato del successo della pellicola fu quello di ispirare un'ondata di imitazioni a basso costo e per qualche tempo praticamente tutte le ex-grandes dames cinematografiche di una certa età, con le uniche eccezioni di Mary Pickford e della Garbo, tornarono allo schermo per misurarvicisi brevemente abbandonandosi ad eccessi più o meno macabri.Fonte:Joan Crawford di Stephen Harvey.
  • Lucius • 6/05/11 11:35
    Scrivano - 9051 interventi
    Fu la Crawford a segnalare Bette Davis per la parte come antagonista nel film.Aldrich sfruttò senza pietà ogni spunto misogino dell'intreccio, ma il realismo terribilmente calzante derivava soprattutto dalla presenza di due dive che si diceva fossero vere e proprie antagoniste nella vita di tutti i giorni, condannate a un'astiosa vicinanza.
    Il 16 luglio 1962, durante la cena di inizio lavorazione, Bette Davis disse a Hedda Hopper che "...davvero non era mai stata presentata a Joan Crawford, non si erano mai viste".Eppure conoscevano i rispettivi caratteri come se fossero sorelle.Bette Davis ebbe una nomination per Baby Jane;Joan in un ruolo meno appariscente, no.Tuttavia trasformò il suo disappunto in maligno e tangibile vantaggio, combinando che avrebbe ritirato l'Oscar per la "Migliore attrice" se la vincitrice non si fosse presentata alla cerimonia.Quando Anne Bancroft, assente, vinse con Anna dei Miracoli, la Crawford veleggiò oltre la Davis, che aspettava fra le quinte, con un laconico "Permesso" e andò a raccogliere gli applausi per procura, nonchè le foto sui giornali dell'indomani:il lettore distratto avrebbe potuto benissimo dedurre che Joan aveva vinto il suo secondo Oscar.
    Fonte:Joan Crawford L'ultima diva di Alexander Walker.
  • Pessoa • 27/01/19 02:14
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Poco prima di girare il film, Bette Davis, che stava vivendo un periodo non felice (divorzio, morte della madre) pubblicò un provocatorio annuncio su una rivista del settore in cui cercava lavoro. Il testo diceva:

    "Madre di tre bambini di 10, 11 e 15 anni, divorziata, americana, trent'anni di esperienza come attrice cinematografica, versatile e più affabile di quanto si dica, cerca impiego stabile a Hollywood. Bette Davis, c/o Martin Baum, G.A.C. Referenze a richiesta"

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Bette_Davis
  • Pessoa • 27/01/19 02:26
    Formatore stagisti - 416 interventi
    La rivalità fra le due protagoniste movimentò molto il set di questo film; fra gli altri episodi si possono citare quello della scena in cui la Davis picchia la Crawford dove quest'ultima, preoccupata che Bette Davis facesse sul serio, richiese una controfigura. Ma l'escamotage servì a poco perché nell'unica inquadratura ravvicinata (in cui la Crawford doveva necessariamente "mettere la faccia") la stessa Davis assestò un violento colpo sulla testa della sua rivale che dovette ricorrere a qualche punto di sutura.
    La vendetta non si feve attendere, poiché nella scena in cui la Davis deve trascinare a braccia la Crawford paralitica, quest'ultima si "appesantì" ad arte acuendo le difficoltà della Davis che soffriva di mal di schiena.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Che_fine_ha_fatto_Baby_Jane%3F