Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Alex, indagini su mondi segreti - Miniserie TV (1997)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/08 DAL BENEMERITO UNDYING
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Darkknight
  • Davvero notevole!:
    Undying

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 14/10/20 09:05
    Capo scrivano - 49210 interventi
    Ci scrive gentilmente il regista Giancarlo Soldi (che ringraziamo) via mail riguardo alla serie:

Ero stato contattato dalla rete su consiglio dei due sceneggiatori Duccoli e Schottler per dirigere una possibile serie “ispirata” alle atmosfere del mio film Nero.
    Le sceneggiature erano abbozzate e il tempo, per girare, poco: un episodio a settimana compresi i sopralluoghi e il montaggio; ma la sfida era interessante. Ho coinvolto, Alfredo Castelli come editor e una piccolissima troupe: fonico, trucco, costumi (Gemma Mascagni) per Romina, alla fotografia Giuseppe Baresi e il montatore Paolo Albanesi. Le puntate venivano riorganizzate in montaggio e le due ultime puntate sono state consegnate 10 minuti prima della messa in onda. Internet doveva ancora esplodere ma ricevevamo messaggi incoraggianti da alcuni pionieri. Girare con la camera a mano, e praticamente con luci naturali (il digitale non era ancora arrivato e le video camere erano molto pesanti) è stata una necessità dovuta ai tempi molto stretti della messa in onda. Non c’erano altri registi e più troupe come si usa fare adesso. Gli  intervistati (sempre centrati) non sapevano di essere in una finzione e spesso erano logorroici e il fluire dei discorsi intagliabile. Ogni puntata l’ho vissuta come una corsa a perdifiato. Ma sempre con la gioia di essere sperimentatore.
    I colori, i movimenti di camera, le scelte delle location, il montaggio del suono e la scelta musicale mi occupavano completamente. Faticoso sì, ma bello.