Quando il gatto Tom si assenta da casa, Topolino, Minnie e i loro numerosi amici roditori, irrompono nella sua dimora divertendosi con alcuni strumenti musicali. Diretto da Walt Disney, When the Cat’s away presenta una discreta animazione, specie nella parte in cui i due protagonisti principali suonano il pianoforte. Certo la comicità è un po’ semplice, ma il cortometraggio è comunque piacevole.
Quando il gatto non c'è, i topi ballano. Cartone che si caratterizza per una storia e per un'animazione molto semplici, senza riservare grosse sorprese. Vi sono alcune divertenti intuizioni, come Topolino che con una forma di formaggio rende il pianoforte una pianola automatica.
Quando il gatto è via, i topi ballano: letteralmente! Il ritmo è un po' lento, ma alcune idee sono davvero formidabili, come il topo-chiave che apre il lucchetto o il groviera usato come rullo bucato per far suonare la pianola. Da notare che Topolino, Minnie e tutta la congrega dei roditori danzerini ha le giuste proporzioni da topi nei confronti degli oggetti.
Il gatto va via di casa e allora Topolino, Minni e altri topi entrano per mettere in scena la solita sequela di balletti. Considerato che si tratta di uno dei primi corti Disney, ha una sua valenza. In particolare è divertente vedere Topolino comportarsi ancora prettamente come un topo, al punto da avere anche le dimensioni ridotte tipiche dell'animale. Qualche gag fantasiosa c'è (il formaggio usato nel pianoforte) e tutto sommato non è male.
Topolino approfitta dell'uscita da casa del gatto Tom per entrare e suonare, come sempre, il piano. Tolto il momento dell'ingresso, con un topo usato come chiave, il resto del cortometraggio è veramente poca roba, narrativamente parlando. Di gag degne di questo nome praticamente non ce ne sono e il cartone scivola via con i consueti movimenti a ritmo della musica. Piuttosto noioso.
Mai titolo fu più azzeccato di questo. Il gatto Tom esce di casa e durante la sua assenza Topolino, Minni e altri "topastri" entrano con uno stratagemma in casa sua e cominciano a divertirsi e a ballare senza sosta. Cortometraggio molto divertente sin dalle battute iniziali con Minni che viene utilizzata da Topolino come una chiave per poter scardinare il lucchetto della porta del gatto. Ma le trovate non finiscono qui. Una volta entrati in casa infatti i topolini avranno la possibilità di suonare diversi strumenti nei modi più stravaganti. Opera bene diretta e molto gustosa.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.