Attenti al raffreddore - Corto (1951)

Attenti al raffreddore
Media utenti
Titolo originale: Cold War
Anno: 1951
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/09 DAL BENEMERITO GALBO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 7/07/09 05:58 - 12560 commenti

I gusti di Galbo

Tra Pippo e il virus del raffreddore (simpaticamente impersonato da un omino con il naso rosso) è guerra aperta da quando il primo lascia aperta la finestra del proprio ufficio e si ammale. Cortometraggio che illustra bene le conseguenze cliniche (e le manie terapeutiche sostanzialmente inutili) della celebre infezione, con il protagonista che mette in atto numerose strategie di guarigione. Simpatiche gag e discreta animazione.

Ciavazzaro 9/07/09 11:56 - 4764 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un altro pessimo cartone di Pippo. L'animazione è davvero orrida e la storia mal sceneggiata. Sicuramente i cartoni targati Disney degli anni '50 vanno dimenticati, vista la loro infima qualità (tranne rarisssime eccezioni). Un'altra occasione sprecata.

Pigro 18/09/09 10:46 - 9961 commenti

I gusti di Pigro

Un impiegato è vessato non solo dal bacillo del raffreddore che lo fa star male, ma anche da una petulante consorte che lo sottopone a cure che sembrano torture. In effetti sono queste ultime le parti più divertenti di un cartone che naufraga per il resto in uno sbiadito umorismo. Da segnalare che in questo corto Pippo ha un nome diverso (George), e la sua borghesizzazione non fa che aumentarne la banalità.

Rambo90 23/05/11 14:47 - 7855 commenti

I gusti di Rambo90

Pippo (alias George) è alle prese con un tremendo raffreddore e (nella seconda parte) con una moglie particolarmente premurosa e invadente. Divertente corto sul raffreddore, con un Pippo estremamente umanizzato ma comunque spassoso, specialmente nella prima parte. Un po' bruttino il doppiaggio della nuova versione, ma comunque resta uno dei migliori con questo protagonista.
MEMORABILE: Pippo cerca di ingoiare la pillola.

Ryo 11/04/20 10:04 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Il raffreddore ("cold" in inglese, da cui il gioco di parole che si perde nella traduzione) è rappresentato in questo episodio come un omino dal simpatico naso rosso. Il corto, dalla brillante regia di Jack Kinney, è giocato tutto sull'esaltare i sintomi portando alle estreme conseguenze gli effetti della malattia. L'atmosfera è molto cupa e fredda, con un esubero di tinte blu e grigie che risaltano maggiormente la condizione del protagonista. L'acume del regista parodizza poi anche la figura dell'uomo indebolito che viene "salvato" dalla moglie.

Pinhead80 29/09/24 17:30 - 5210 commenti

I gusti di Pinhead80

George è un onesto impiegato d'ufficio che passa le sue giornate a lavorare sotto un mare di scartoffie quando a far capolino dalla finestra arriverà il virus del raffreddore a metterlo ko. Per una volta Pippo viene "umanizzato" e il risultato è più che gradevole, anche perché la pellicola riesce a giocare alla perfezione con tutti quelli che sono gli stereotipi dell'uomo malato e della moglie che si prende cura di lui. Tra le cose migliori abbiamo l'assunzione della pastiglia da parte del protagonista e i tentativi della moglie di fargli passare il malanno in fretta e furia.
MEMORABILE: George che viene assalito dai primi sintomi influenzali e comincia a tremare come una foglia.

Jack Kinney HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Figaro and CleoSpazio vuotoLocandina Football now and thenSpazio vuotoLocandina Pippo OlimpionicoSpazio vuotoLocandina Pippo, Pluto e Paperino alla riscossa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.