TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/08/11 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 31/08/11 10:06 - 2884 commenti

Opera prima di Pozzessere. Storia d'amore tra due irregolari (lui ladro d'elemosine-lei appena uscita di prigione), alquanto eccezionale nel nostro cinema. Con stile asciutto, pasoliniano e senza ricorrer ad alcun "maledettismo" veniamo guidati nella ricerca disperata dei protagonisti di costruire una famiglia (col rapimento del figlio di lei). Povero ma bello, lascia un filo, sacro, di speranza. Dionisi e Ponziani non avran mai più modo d'esser così veri.
MEMORABILE: Il rapporto sessuale nel vagone ferroviario; la ricerca notturna di cibo nei cassonetti.

Paulaster 28/05/20 10:49 - 2687 commenti

Coppia di sbandati fugge in Puglia per aver portato via il figlio di lei da un istituto. Dramma popolare che più che insistere sugli ambienti degradati si sofferma sulla malinconia di chi vorrebbe solo stare insieme fuori dai guai. Nonostante i pochi mezzi è girato sempre cercando buone soluzioni ed evita il lato documentaristico per raccontare la vita ai margini della società. I protagonisti sono equilibrati tra loro (anche se la Ponziani è più espressiva).
MEMORABILE: Il parroco che coglie sul fatto il furto delle elemosine; Il pianto per il rifiuto all'istituto; Sul camion verso la Grecia.

• Curiosità Kanon • 25/05/12 15:14
    Fotocopista - 815 interventi
    In una piccola parte (uno dei rapinatori) compare l'attore e regista Ivano De Matteo.