Vado a scuola

Media utenti
Titolo originale: Sur le chemin de l'école
Anno: 2013
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/13 DAL BENEMERITO BRUCE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bruce 4/11/13 10:03 - 1006 commenti

I gusti di Bruce

Uno di quei rari film che andrebbero proiettati obbligatoriamente in ogni genere e ordine di scuola per ricordare a tutti l'importanza e il valore che ha l'istruzione per la vita dell'uomo. Mostra la fatica quotidiana per giungere a scuola di alcuni bambini in quattro diverse parti del mondo. Toccante, reale, positivo. Bellissimo!
MEMORABILE: Il galoppo di Carlitos e della sorella in Patagonia.

Kinodrop 10/06/15 17:21 - 1672 commenti

I gusti di Kinodrop

Andare a scuola facendo faticosi tragitti o attraverso la savana del Kenya o tra le aspre montagne dell'Atlas, le vastità della Patagonia e il caldo e la polvere in India. Un documentario che parla di dignità e consapevolezza, di famiglie poverissime che vogliono un migliore destino per i propri figli. Si intrecciano sogni e desideri infantili e una volontà di riscatto che suonano come un monito per l'occidente viziato da problemi artificiosi. Altamente pedagogico per chi va a scuola e per chi ci è già stato. Emoziona e resta impresso.
MEMORABILE: La corsa infinita dei piccoli kenyoti; La carrozzina arrugginita del piccolo indiano; L'appuntamento deli scolari nell'immensa pianura della Patagonia.

Giùan 28/11/20 11:49 - 3131 commenti

I gusti di Giùan

Ben più "istruttivo" il titolo originale (Sulla strada della scuola). Il docu-film racconta, con qualche espediente narrativo di troppo che non ne inficia tuttavia la finalità educativa e la sincerità espressiva, il tragitto impervio e ardimentoso che quattro studenti di varie parti del globo devono affrontare per emanciparsi ed esercitare il diritto alla conoscenza e al sapere. Nel montaggio parallelo commuove l'episodio di Samuele, emoziona la grinta di Jackson, stupisce il sorriso di Zahira in un contesto tanto maschilista, fa riflettere il paesaggio attraversato da Carlitos.
MEMORABILE: La sorellina di Carlos a cavallo; Lo sguardo di Samuele e la caparbietà dei fratelli che ne spingono la carrozzina rudimentale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.