Vacanze a Natale - Film (1944)

Vacanze a Natale
Titolo originale: Christmas Holiday
Anno: 1944
Genere: gangster/noir (bianco e nero)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/01/13 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Pinhead80 11/01/13 19:26 - 4759 commenti

Poco conosciuto noir a tinte melodrammatiche di Siodmak. Una giovane ragazza cerca di rifarsi una vita dopo che il marito è stato incriminato per omicidio. La struttura a flashback porta lo spettatore a incuriosirsi e lo fa entrare agevolmente nei meccanismi della storia. Non molto in parte Gene Kelly che non riesce al meglio nel ruolo dello stralunato partner della protagonista. Cosa che non avviene per la splendida interpretazione della Sondergaard nei panni di Mrs. Manette. Da recuperare.

Daniela 5/01/22 12:58 - 12662 commenti

Un militare in licenza incontra una giovana donna che lavora come cantante in un locale equivoco ma è sempre innamorata persa del marito, finito in galera per omicidio... Nonostante la sceneggiatura tratta da romanzo di Maugham porti la firma di Herman Mankiewicz e la regia di Siodmak risulti abbastanza valida, un melodramma sentimentale non del tutto riuscito soprattutto per scelte di cast poco felici: troppo languida Durbin, poco credibile come mascalzone il solare Kelly, mentre risulta perfettamente in parte Sondergaard, madre iperprotettiva pronta a diventare suocera proterva.

Nicola81 22/01/22 19:48 - 2857 commenti

Esito tutto sommato minore nella filmografia di Siodmak, un melodramma che in alcuni frangenti lascia emergere anche una certa anima noir, che probabilmente non ci si aspetterebbe vista la leggerezza del titolo. Se la regia è sempre inappuntabile, il cast va invece a corrente alternata: Harens è protagonista solo in apparenza, la morbida Durbin e Kelly erano molto più inclini alla commedia e al musical (infatti un paio di intermezzi canori ci scappano), ottima la Sondergaard madre possessiva e iperprotettiva, funzionale Whorf ambiguo giornalista. Finale buonista che accontenta tutti.

Gene Kelly HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cantando sotto la pioggiaSpazio vuotoLocandina Les girlsSpazio vuotoLocandina Facciamo l'amoreSpazio vuotoLocandina Josephine

• Discussione Lupoprezzo • 13/01/13 12:54
    Zender,imdb non lo riporta,ma il titolo italiano è Vacanze a Natale
  • Discussione Zender • 13/01/13 13:05
    Ah beh, si sa che Imdb per i titoli italiani non può far testo. Fa testo sempre e solo per cast e regia (e date, ma non sempre). Corretto, grazie.
  • Homevideo Digital • 26/10/21 15:33
    Dvd Sinister disponibile dal 10/12/2021.