Uomo e galantuomo - Spettacolo teatrale (1975)

Uomo e galantuomo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 12/03/08 13:57 - 1187 commenti

Una scalcagnata compagnia teatrale tira la carretta in una località di vacanze, mentre il proprietario scopre finalmente la vera identità della sua amante. Commedia degli equivoci con una debole deriva pirandelliana (la pazzia) dove a funzionare è soprattutto il ritratto dei guitti che scavalcano le montagne in cerca di scritture e... cibo.
MEMORABILE: La prova dello spettacolo serale; il terzo atto al commissariato.

Furetto60 23/05/13 07:55 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Una delle commedie più comiche tra quelle scritte da Eduardo, appare opera eccezionale anche in virtù dell’età anagrafica dell’autore al momento della stesura, poco più che ventenne. Opera corale in cui risaltano le figure del suggeritore e di Don Alberto, con quest’ultimo che si finge pazzo; quella della pazzia è un tema che ricorrerà in altre opere. La famosa scena della prova colpisce, oltre per la brillantezza, per la complessità e difficoltà d’esecuzione.
MEMORABILE: Tiene à  sugna intr' a sacca.

Rambo90 2/09/14 19:22 - 7697 commenti

Commedia puramente degli equivoci, con molta comicità e nessuna vena malinconica, tipica della produzione giovanile di Eduardo. Nonostante forse una durata eccessiva (soprattutto del primo atto) il ritmo è veloce e le frequenti battute in dialetto vanno quasi sempre a segno. Eduardo è bravissimo (e incredibilmente svelto per la sua età) e il figlio Luca comincia qui a farsi notare per spontaneità e simpatia. Notevole.

Smoker85 3/01/22 11:27 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Tra i primissimi lavori del grande drammaturgo napoletano, inizialmente presentata col titolo più esplicito "Ho fatto il guaio? Riparerò!", è una commedia leggera la cui preoccupazione è solo quella di far ridere, senza troppe implicazioni psicologiche. Il ruolo di Eduardo è qui un po' ridotto ma molto spassoso, specie nei duetti in cui si "scontra" con qualcun altro (il commissario di Maringola, gli attori della sua compagnia). Molto bella la prova di Luca e di De Ceresa. Non il miglior testo di Eduardo, ma sempre gradevole.

Angelica Ippolito HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Oh, Serafina!Spazio vuotoLocandina Io ho pauraSpazio vuotoLocandina Tre colonne in cronacaSpazio vuotoLocandina Guardami

• Curiosità Gugly • 13/03/08 14:07
    il lavoro originariamente concepito si chiamava " Ho fatto il guaio? Riparerò" che più volte rimaneggiato ha assunto l'attuale titolo; Libero Bovio, l'autore di Malanova, il copione utilizzato nella scena della prova, è esistito veramente, e non prese molto bene il fatto di essere ridicolizzato ( fonte: Prof. Ferruccio Marotti in "Eduardo a tu per tu".
  • Discussione Gugly • 25/09/09 09:46
    Per chi incuriosito dallo special volesse iniziare con qualche commedia, questa a mio avviso è abbastanza divertente, con equivoci e colpi di scena abbastanza classici.

Si trova in dvd.