C'era bisogno di un altro documentario sul Black Metal norvegese? La risposta è no, tuttavia questo si differenzia da prodotti analoghi per un approccio leggermente diverso, più "artistico" e indie se vogliamo. Pochi gli intervistati, seppur la qualità dei dialoghi sia superiore alla media e offra qualche spunto inedito; buoni alcuni filmati di repertorio, meno altri. Discretamente interessante per chi conosce la musica in questione e le storie ivi narrate, ma per i profani è una visione inutile e probabilmente incomprensibile, se non noiosa.
Bellissimo film-documentario sul black metal norvegese. Paesaggi spettrali, ma romantici, una Norvegia gotica tra personaggi (reali) che raccontano la propria storia, diventata poi leggenda.... Vicende scioccanti, chiese bruciate, riti pagani e e facce dipinte in stile "oskorei". Per i seguaci dei riti nordici più ancestrali e la musica più estrema...
Il movimento descritto aveva un particolare fascino all'epoca in cui i personaggi erano ragazzini e si ribellavano a un sistema sin troppo comprensivo, come quello della Norvegia. Al tempo delle riprese, nonostante trentaduenne, "Fenriz" ha ancora una faccia da sedicenne, la sua altezzosità nelle espressioni, nei gesti e nella saccenteria dei suoi discorsi ruba ogni scena per far trapelare, involontariamente, in che marasma di narcisismo (forse l'unica vera cosa "estrema") si sono sviluppati questi eterni Peter Pan, ma vestiti di nero.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneFabbiu • 11/08/14 15:54 Archivista in seconda - 662 interventi
Herrkinski consigli qualcosa sullo stesso genere che sia stato doppiato o almeno sottotitolato?
Di doppiato credo non ci sia niente, di sottotitolato si trova qualcosa in rete con sottotitoli in inglese, tipo su YouTube (c'è anche questo documentario). C'è anche un documentario trasmesso dalla TV norvegese con sottotitoli in inglese chiamato "NRK1 Black Metal Documentary". Altri titoli che mi vengono in mente (che però non so se si trovino sottotitolati) che potrebbero interessarti sono "Satan Rides The Media", "Once Upon A Time In Norway" (questo credo abbia anche i sottotitoli) e "Black Metal Satanica".