Un mondo sotto social - Film (2022)

Un mondo sotto social
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2022
Genere: comico (colore)
Note: Claudio Casisa e Annandrea Vitrano sono il duo comico "I Soldi Spicci".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Con i Soldi Spicci c'è da prendere o lasciare: la loro comicità è un po' fuori tempo, erede di una sicilianità che sa intenderla ancora come sfogo semplice, privo di orpelli, in cui si gioca con le facce, le espressioni, le smorfie, si abbozzano battute che a molti potranno sembrare oltremodo puerili... Eppure Claudio Casisa soprattutto, che dei due è l'anima più surreale e coraggiosa, si avventura in un modo di intendere la comicità fisico, caricaturale fino ai confini del ridicolo involontario, riuscendo in fondo a ottenere l'effetto voluto. Annandrea Vitrano è altrettanto spontanea ma più attrice tradizionalmente intesa:...Leggi tutto fa da giusto contraltare a Casisa con un'esuberanza che sovrasta la timidezza del partner e in alcuni casi trova comunque il modo per azzeccare la battuta giusta. Chi recita con loro si mantiene quasi sempre sulle coordinate dello stesso tipo di umorismo, con una recitazione spesso esasperata tendente alla macchietta. Basti vedere il comportamento sopra le righe delle tre amiche aspiranti influencer per capire come si muova il film, che ponendo il mondo dei social al centro della storia riflette quello che i Soldi Spicci conoscono meglio, considerando quanto lì siano seguiti.

Claudio (Casisa), che ha aperto una ditta per la promozione via social, si atteggia spudoratamente da milanese col consueto accento marcatissimo che dovrebbe far pensare ai suoi interlocutori quanto sia legato alla città italiana leader nel campo, anche se in realtà mai s'è mosso dal paesino siculo in cui vive. Purtroppo per lui non conclude grandi affari: il primo è con un'officina locale interessata a farsi un po' di pubblicità utilizzando i nuovi canali della comunicazione. L'anziano proprietario sembra entusiasta dell'idea, sua figlia Anna (Vitrano) molto meno, infastidita com'è dall'atteggiamento esibizionista delle tre influencer che dovrebbero spingere con i loro selfie a servirsi del locale sponsorizzato. Accetta tuttavia di comparire in foto pure lei. Quando un'azienda milanese che incredibilmente contatta Claudio per diffondere il proprio marchio, in quelle stesse foto casualmente la nota, se ne innamora e pretende di usare proprio lei come testimonial.

Claudio è titubante, ma considerata l'offerta di tremila euro della “Cosmetichella” non gli resta che implorare Anna di lavorare per lui. Lei sulle prime rifiuta sdegnata, poi accetta ma decide che, per imporsi in un mondo che non conosce, deve apparire il più naturale possibile e chiude il suo primo filmato condiviso del nuovo corso con un rumoroso peto. Fiumi di like, neanche a dirlo, ed eccola promossa a nuovo fenomeno social in rapida ascesa. La proposta "senza filtri" piace e Claudio ovviamente l'appoggia, ma gli imprevisti sono dietro l'angolo. Una trovata già ampiamente utilizzata, nei film in tema, viene qui sviluppata per lasciare spazio agli scambi tra i due ma in particolar modo ai contorsionismi facciali di Casisa, magari un po' rozzi (non è Jerry Lewis, né tantomeno Jim Carrey...) ma tutto sommato simpatici, in alcuni casi anche spassosi, se si accetta la proposta. La prima parte scorre discretamente, la seconda tende a scemare, la fase finale sembra interminabile, con ovvie lezioni morali e il definitivo avvicinamento tra i due.

Passati alla regia dopo un esordio non proprio brillante, i Soldi Spicci conservano il loro stile con qualche pregio e molti difetti, confermandosi coppia affiatata ma ancora poco matura per il cinema (goffo il rapporto tra Anna e l'Alfa Romeo Duetto che sogna di riparare e che "comunica" con lei attraverso i suoni prodotti dagli ingranaggi). Ciò detto, non è escluso che il film trovi i suoi ammiratori. In un panorama in cui un certo tipo di comicità va scomparendo, mantenerla in qualche modo viva non è sbagliato.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/12/22 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 11/12/22 15:37 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Un umorismo basico, fatto di concetti facili da espletare e ampiamente intuibili, tanto che pare che la comicità del duo "Soldi Spicci" - anche registi di se stessi - sia quasi concepita pensando a un pubblico infantile. Non è certo un'intuizione del film, ma il "milanese imbruttito" resta una delle maschere più amate dal cinema popolare, tanto che Casisa ne fa una moderna parodia ed è questo l'aspetto forse più ridanciano di un film nel complesso... mediocre. Si apprezza comunque la genuinità dell'opera, che evidentemente non vuole andare oltre a una semplice e innocente risata.

Samuel1979 9/05/23 09:02 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Dopo l'incerto esordio la coppia palermitana si ripete con una commedia in cui i modelli di riferimento sono Ficarra e Picone,dei quali si cerca in tutti i modi di imitarne i siparietti. Purtroppo il risultato non è soddisfacente e la comicità (costituita da battute al limite della banalità), latita per tutti i novanta minuti. Apprezzabile la partecipazione di Ponte e Carista, i quali danno vita a sequenze se non altro di qualità superiore.

Giacomovie 1/09/23 08:54 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Una ragazza indifferente ai social si ricrede utilizzandoli per far conoscere meglio il suo vero temperamento. Il duo comico de I Soldi Spicci esprime una comicità da "quattro soldi" che ha comunque il lato positivo della simpatia e del realismo nel delineare il dietro le quinte dello sfruttamento dei social per fini di lucro. Il ritmo è elevato e i personaggi sanno essere tutti credibili.

Gabrius79 11/11/23 15:29 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Secondo film per i Soldi spicci ma stavolta, pur strizzando l’occhio ai più giovani, i due non riescono a mantenere la freschezza dell'opera precedente. Qualche sporadica risata non basta a salvare la pellicola, che ha il fiato corto. Casisa e la Vitrano fanno quello che possono con smorfie e battute, ma il meccanismo funziona poco. Cast di contorno un po' anonimo e incolore.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina DecameroticusSpazio vuotoLocandina La dottoressa sotto il lenzuoloSpazio vuotoLocandina L'assistente sociale tutta pepe... e tutta saleSpazio vuotoLocandina Piccola peste
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.