Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/03/19 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 15/03/19 00:40 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Intenso dramma familiare tra gioie e dolori. Corr, con sensibilità e delicatezza, racconta un'intimista storia americana coinvolgente ed emozionante nella sua quotidianità. Grandi momenti melodrammatici (gli scatti d'ira di un'instabile Jon Voight tra schiaffi, sbronze e zuffe domestiche) si alternano a leggiadrie che scaldano il cuore (Rose che balla con zia Starr, la festa a ritmo di rumba) e chiude con immagini di suggestiva bellezza (il fungo atomico che brilla sopra la cittadina). Prezioso e toccante cinema "teatrale". Straordinario tutto il cast.
MEMORABILE: La gara di spelling; Voight preda degli incubi della guerra; I piatti sporchi; Rose presa a schiaffi; La scenata madre di Lily verso la sorella Starr.

Schramm 1/11/20 15:41 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Tra bloom e boom! non c'è che un passo carraio davanti al giardino edenico. Nell'inaugurato coming of nuclear age, si sperava in una letterale messa a fuoco sul tema downwinders, ma per Corr il deserto è quello degli affetti e la vera atomica è la famiglia. Della bomba e della guerra solo l'attesa e lo sfondo, mentre agli occhi di chi ancora deve scoprire la complessità del crescere, del vivere e del perdonare, stupefazione e orrore s'ingravidano a vicenda. La massa filmica mai raggiunge la ventilata/auspicata soglia di criticità e il film non è quel che si può definire una bomba.
MEMORABILE: Défilé atomico; "-Gli scienziati sanno il fatto loro" "-io non ci giurerei"

Annabeth Gish HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Beautiful girlsSpazio vuotoLocandina Una cena quasi perfettaSpazio vuotoLocandina Fuori di crestaSpazio vuotoLocandina Gli intrighi del potere - Nixon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 15/03/19 10:34
    Consigliere - 25998 interventi
    Preziosissimo e intenso cinema "teatrale", purtroppo messo nel dimenticatoio (la recensione di Ciak del dicembre 1986 lo salutava, a ragione, come un piccolo gioiellino), prime prove del Sundance redfordiano, penetrante e avvolgente cinema d'attori (il cast è a dir poco straordinario, difficile nominare la performance più acuta e incisiva), zeppo di dialoghi scoppiettanti, situazioni drammatiche e momenti di leggiadria narrativa che scaldano il cuore.

    Un vero peccato che Corr (sceneggiatore e documentarista) non abbia proseguito la carriera cinematografica, perchè il suo stile di regia ha un tocco sensibile e delicato, che sa donare sprazzi di gran cinema.

    Nella Las Vegas del 1950 vive una famiglia che passa la quotidianità tra alti e bassi, sotto l'ombra di prossimi test nucleari (attesi spasmodicamente come se fosse una specie di evento cristologico), e non può che rammentare la cittadina prossima ventura del remake ajano de Le colline hanno gli occhi

    Tutto filtrato attraverso gli occhi (e gli occhiali) di una ragazzina che stà diventando donna (bravissima Annabeth Gish), a suo modo ribelle e insofferente allo stato "dittatorio" del patrigno (un Jon Voight tanto strepitoso quanto sgradevole), reduce di guerra un tantino squilibrato e attaccato alla bottiglia, che si divide tra una moglie con le fette di salame sugli occhi (immensa JoBeth Williams ex mamma Freeling) e una zia prorompente e disinibita (Ellen Barkin stupefacente, agghingata in vestiti sexy e deliziose scarpine-e zoccolette- col tacco)

    Corr costruisce una piccola storia americana densa di emozione e di vibrante intensità, dove dramma, commedia, formazione adolescenziale, gelosie, rancori e scenate madri si mischiano dando vita a una trascinante "sit-com" dei (ri)sentimenti che conquista per il suo realismo e per la sua vitalità.

    Da antologia gli sbrocchi di rabbia coniugale di Voight (i piatti sporchi nel lavello della cucina, la radio riparata, la zuffa nel prefinale tra lui , la moglie e la cognata, la stessa JoBeth Williams che diventa una furia incontrollata dettata dalla gelosia), lo stesso Voight preda degli insanabili incubi post-bellici (a casa sua si crede ancora a battagliare a Bastogne contro i tedeschi), la Gish presa a schiaffi e che imbraccia il fucile (da segnare sul taccuino la battuta che le fa un grande Allen Garfield alla festa del ballo, dove lei porta gli occhiali da sole per nascondere i lividi all'occhio che le ha procurato Voight prendendola a sberle, e dove Garfield mangia la foglia: "Sei una diva di Hollywood? Posso avere un'autografo?", lei : "Sono stata dall'oculista", lui: "Tutto bene a casa?"), fino alla fuga notturna nel deserto controllato dai militari.

    Drammi che si spezzano, poi, in momenti scoppiettanti (la Gish che balla con la Barkin in salotto, la festa con la rumba, le calze di nylon per vedere se sono smagliate, la nuotata in piscina dove la ragazza perde in acqua l'imbottitura del seno, la gara di spelling, le confidenze con la zia) che bilanciano perfettamente l'opera tra melodramma e commedia femminile, per poi intonare Over the rainbow.

    Notevole l'inizio con la visita oculistica e finale suggestivo di grande bellezza, con il fungo atomico che brilla sopra le montagne della piccola cittadina, visto da tutta la famiglia sull'uscio di casa e anche attraverso le lenti scure degli occhiali di Rose.

    Cosa non è, poi, la magnifica fotografia di Reynaldo Villalobos.

    Un piccolo grande film che scalda l'animo, vivamente consigliato per chi ama un cinema che sà raccontare, delicatamente, le gioie e i dolori della vita di tutti i giorni con un pizzico di The day after.
    Ultima modifica: 15/03/19 22:24 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 15/03/19 10:42
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Rca Columbia

    Edizione: giugno 1987

    Da sottolineare l'ottima qualità audio e video

    Durata effettiva: 1h, 42m e 30s

    Ultima modifica: 15/03/19 14:10 da Zender
  • Discussione Schramm • 1/11/20 15:33
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    con un pizzico di The day after.
    ...anche più di un pizzico, dato che jobeth williams, quanto a risotto coi funghi, aveva già fatto indigestione proprio in the day after.

    a me comunque pur non spiacendomi affatto (dovrei rivederlo originale), ha in parte deluso, speranzoso com'ero che trattasse l'agonia in slow motion dei downwinders.
    muovendosi grosso modo sul medesimo piano e sulle medesime coordinate, richardson darà maggiori soddisfazioni quasi 10 anni dopo.