The mummy's tomb - Film (1942)

The mummy's tomb
Media utenti
Titolo originale: The Mummy's Tomb
Anno: 1942
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Secondo capitolo del cosiddetto "Ciclo di Kharis" iniziato con "The Mummy's Hand".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 30/07/07 13:01 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

E' il seguito di The mummy's hand, che non aveva nulla a che fare con l'originale diretto da Freund. Tornano i bravi Foran e Wallace e al cast si aggiunge il superbo Chaney nel ruolo della mummia. Tra gli attori si fa notare anche Reicher nella parte del professore, che tornerà nel capitolo successivo. Curioso come in questo caso l'attore abbia una maschera da mummia in cui l'occhio destro è addiritura chiuso.

Noncha17 3/06/17 23:03 - 87 commenti

I gusti di Noncha17

Riprendendo le fila del precedente The mummy's hand, qui si assiste soprattutto a una "demonizzazione" della minaccia che arriva dall'esterno per potersi vendicare. Addio tranquillità, quindi, nel paese dell'archeologo che ha fatto la scoperta. Tutto il film è caratterizzato da un certo pessimismo di fondo, mentre la coppia di esploratori (invecchiati) non si incontrerà mai e non si avranno momenti divertenti. Alla fine comunque, pur non soddisfandoci in pieno, il film fa riflettere un po'... e questo può essere un elemento positivo.
MEMORABILE: Le lapidi che si muovono con un filo di vento; La bellezza locale; La camminata della mummia stile zombi di Romero ripresa, poi, in Sotto shock.

Von Leppe 8/09/20 12:50 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Passaggio di consegne dal vecchio sacerdote del dio Karnak a uno nuovo, che avrà il compito di portare la mummia di Kharis in America per vendicare la profanazione della sua tomba avvenuta nel film precedente. L'ambientazione è un cimitero del New England e Kharis stavolta è interpretato da Lon Chaney Jr.. Rispetto al predecessore sembra realizzato con meno pretese e in alcune scene finali si possono notare sequenze prese da altre pellicole Universal, come Frankenstein. Anche la trama ricicla molti luoghi comuni del genere.

John Hubbard HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Herbie il maggiolino sempre più mattoSpazio vuotoLocandina Duello a El DiabloSpazio vuotoLocandina L'inarrivabile felicitàSpazio vuotoLocandina I tre banditi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Noncha17 • 29/05/17 18:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    A 8 anni da La Mummia, la Universal decide di produrre un film - a basso costo - in cui "la mummia" è un semplice strumento atto ad uccidere chi osi profanare la tomba della principessa Ananka. Due anni dopo ne viene realizzato un secondo, che vede gli "eredi" di entrambe le fazioni scontrarsi. Mentre il terzo - ambientato nello stessa cittadina statunitense del precedente - con alcuni strafalcioni si "trascina" nel quarto film finale (furono difatti realizzati nello stesso anno, il 1944).

    Distaccandosi dal classico del 1932, quindi, questa serie di film dà vita a una nuova saga chiamata semplicemente con il nome della mummia.

    Il "CICLO DI KHARIS" è così composto:

    1) The Mummy's Hand (1940) di Christy Cabanne

    2) The Mummy's Tomb (1942) di Harold Young

    3) The Mummy's Ghost (1944) di Reginald Le Borg

    4) The Mummy's Curse (1944) di Leslie Goodwins