The hobo

Anno: 1917
Genere: corto/mediometraggio (B/N)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/01/21 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 7/01/21 22:05 - 7760 commenti

Un vagabondo porta scompiglio ovunque vada. Vi ricorda qualcosa? Sì: d'altronde non meraviglia visto che Billy West è il sosia di Charlie Chaplin. E in questa comica, mediocre ma con un suo perché, gli spunti, a dir poco chaplineggianti, visti e già visti sono diversi. Non ci sono quindi novità nemmeno per l'epoca e l'andamento narrativo è, more solito, abbastanza latitante ma alla fine non è così male e rispetto ad altri prodotti similari, qualche bersaglio lo centra.

Pigro 24/01/21 10:23 - 8243 commenti

Hardy e West (in versione sosia di Charlot) rivali in amore, all’interno di una sala d’attesa ferroviaria. I primi minuti promettono bene con i due protagonisti in parallelo: la colazione bulimica da una parte e dall’altra il risveglio da homeless (con buona adesione chapliniana). Poi ci si assesta sui classici scontri e conflitti, dove comunque i due personaggi sono caratterizzati piuttosto bene, ma dove l’originalità latita alquanto, in decrescendo d’interesse per la trama e per le gag. Comica non imperdibile, ma piuttosto equilibrata.

Arvid E. Gillstrom HA DIRETTO ANCHE...