Molto curiosa, la genesi di questo bizzarro FANTASTIC FOUR prodotto da Roger Corman: Stan Lee, il creatore dei più grandi supereroi Marvel, dice che il film venne girato solo perché se la casa di produzione non avesse ricavato almeno un film incentrato sui Fantastici 4, avrebbe perso i diritti per farlo anche nel futuro. THE FANTASTIC FOUR non è quindi stato girato per essere commercializzato nelle sale o in home video, benché ne esistano alcune copie rintracciabili. Certo il misero budget a disposizione dell'operazione è evidente, la sceneggiatura è sgangherata da far paura, la recitazione complessiva è a dir poco modesta, eppure... Eppure THE FANTASTIC...Leggi tutto FOUR possiede un fascino ingenuo che può portare quasi ad apprezzarlo. Per gli effetti speciali, anche, i quali alternano un convincente make-up per la "Cosa" a inserti quasi cartoonistici quando entra in scena la torcia umana coi suoi superpoteri. La storia parte dall'avvicinamento della cometa "Colossus" alla Terra. C'è chi proverà a incanalarne l'energia provocando disastri. Quando, dieci anni dopo, due dei superstiti di allora partiranno per lo spazio con due loro amici più giovani, torneranno colpiti da un laser che li trasformerà nei supereroi del titolo. Dovranno combattere col perfido Dr. Doom (look quasi alla Lord Fener) e con il malefico "Jeweler", strano freak ossessionato dai diamanti. Pochissime le scene in esterni, dialoghi poverissimi. Particolarmente ridicoli gli effetti relativi all'uomo allungabile, mentre la donna invisibile usa una sola volta la barriera di cui nessuno aveva parlato.
Grande scult mai uscito nei cinema, comunque superiore al film del 2005 di Tim Story. I fantastici 4, con addosso imbarazzanti tute blu, salvano New York dalla minaccia del dottor Destino, ex-amico ed ex-compagno d'università del capo del quartetto, Reed Richards. Effetti speciali "stupefacentemente" brutti, attori che recitano il minimo indispensabile, perché nessuno crede veramente nel progetto. Infine, applausi scroscianti al dottor Destino che gesticola come i cattivi dei telefilm giapponesi.
MEMORABILE: I titoli di testa, accompagnati da una soundtrack veramente carina per un trash movie. La Cosa contro i soldati del dottor Destino.
Attori poco stimolati, scenografie al minimo, effettini speciali di una bruttezza esagerata, sceneggiatura annacquata (bisogna aspettare gli ultimi venti minuti per vedere qualcosa di motivante) e un cattivo (il dottor Destino) involontariamente comico (i suoi dialoghi riescono costantemente a imbarazzare). Eppure, sarà per "la cosa" che ha il suo discreto e simpatico fascino o forse perché è il primo vero film dedicato a questa sfortunata (cinematograficamente parlando) squadra di eroi, lo si vede senza troppi problemi.
Joseph Culp HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 17/01/09 08:45 Capo scrivano - 49054 interventi
Il trailer c'è già, lo inserì a suo tempo Matalo e resiste ancora.
Discussione124c • 5/03/10 12:12 Contatti col mondo - 5193 interventi
La canzone dei Gem boy come link.
Curiosità124c • 5/03/10 12:25 Contatti col mondo - 5193 interventi
Il dr.Destino è ovvio che ricordi Darth Fener, George Lucas si è ispirato proprio al perfido dottore in maschera di ferro per fare il suo cattivo!
CuriositàZender • 5/03/10 12:28 Capo scrivano - 49054 interventi
E' noto che Lucas si sia ispirato a quello o è una tua conclusione?
Curiosità124c • 5/03/10 12:29 Contatti col mondo - 5193 interventi
Zender ebbe a dire: E' noto che Lucas si sia ispirato a quello o è una tua conclusione?
No, no, è Lucas che si è ispirato al dr. Doom per il suo samurai galattico.