Mediocre popettone a tema mistico-spiritual-religioso che parte da una premessa troppo impegnativa (il mistero della resurrezione di Cristo) per essere pienamente soddisfatta. Il risultato è infatti un pasticcio confuso impregnato di pseudo-dotte e banali dissertazioni teologiche e di misteri quà e la disseminati che non trovano mai una logica (o meno) spiegazione con un Banderas quanto mai fuori posto. Involontariamente demenziale.
Una archeologa israeliana giovane, bonazza e in canottiera (no, non è Lara Croft) scopre i resti di un uomo crocifisso dentro una tomba: ma non sarà mica LUI? Per evitare imbarazzi, il Vaticano le affianca un prete prestante, atletico, ex combattente (Banderas, credibile no?). I due prima si bacchettano, poi fanno comunella (fino a che punto?). Spunto bizzarro, svolgimento pedestre da action fracassone e sconclusionato, appesantito da discorsi teo-filosofici. Vien a proposito il detto "scherza coi fanti e lascia stare i santi".
Ritrovamente archeologico a Gerusalemme di un uomo crocifisso duemila anni fa. Se l'idea di fondo è buona, o perlomeno intrigante, non altrettanto si può dire di un film che sicuramente si sforza di descrivere l'ambiente-polveriera costituito da Israele oggi, ma che sul resto fa acqua. Pessima la sciatteria e frettolosità dei dialoghi di uomini che dovrebbero essere tormentati dal dubbio e qui sembrano casuali; banale il rapporto tra il prete (fintissimo!) e l'archeologa (pure). Stupido il finale, degno di cotanta accozzaglia di stupidaggini.
Lo spunto poteva anche essere interessante, ma lo script è veramente un'accozzaglia di deliri pseudo-teosofici che rasentano (e talvolta raggiungono) il ridicolo. Banderas è in un periodo assai prolifico, nello stesso anno recita anche in Original sin e Spy kids, in entrambi i casi con risultati senz'altro migliori. La Williams (moglie di Bruce Willis ne Il sesto senso) è in gamba, ma anche lei mortificata da dialoghi imbarazzanti. Sempre elegante Derek Jacobi. Peccato, visto il soggetto e il cast poteva uscirne fuori un film interessante.
Tratto dall'omonimo romanzo: un gesuita viene inviato dal Vaticano a Gerusalemme per indagare su un corpo ritrovato in una cripta. Thriller mistico davvero fiacco. Intrattiene pochissimo, con dinamiche che risultano forzate e tuttalpiù sfilacciate. Regia poco efficace di McCord. Antonio Banderas in un ruolo che non gli si addice. Una visione basta e avanza.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 11/05/12 17:19 Servizio caffè - 2129 interventi