Temporary Road - (Una) Vita di Franco Battiato - Documentario (2013)

Temporary Road - (Una) Vita di Franco Battiato
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/12/16 DAL BENEMERITO LOU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lou 24/12/16 00:14 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Un documentario sulla fenomenologia di Battiato, che alterna brani tratti dai suoi concerti (ed anche spezzoni del suo film Perduto amor) a un'intervista-confessione in cui il grande autore siciliano si racconta con tono pacato e autentico. Emerge un quadro affascinante di un artista unico nel campo della musica italiana: un grande sperimentatore, per nulla disposto al compromesso e alle logiche commerciali, rigorosamente fedele al suo talento e all'ispirazione interiore, alimentata dal pensiero dei grandi filosofi orientali.

Caesars 1/09/21 10:06 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Documentario, diretto a quattro mani, dedicato a uno dei più grandi musicisti italiani contemporanei. Le immagini alternano brani di intervista a Battiato, brevi sequenze di film da lui diretti, spezzoni di concerti e materiale di repertorio. Il tutto ci rende il quadro dell'evoluzione (partendo dalla sua "emigrazione" dalla terra natia), sia musicale che personale, del compositore siciliano. Quella che emerge in maniera evidente è la profonda spiritualità di Battiato, che si ritrova poi in molti dei brani da lui scritti e interpretati. Interessante, per chi apprezza il musicista.

Galbo 20/06/22 15:20 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

L’iconico artista siciliano viene doverosamente “omaggiato” da un documentario in gran parte costituito da spezzoni di interviste, oltre che da frammenti di esibizioni live. Al di là degli aspetti più noti della personalità del musicista, emerge il continuo bisogno di qualcosa che vada al di là di un appagamento effimero, che Battiato trovò nella ricerca spirituale che da un certo momento della vita in poi non abbandonò mai e che portò nella sua arte, impregnandone le composizioni.

Franco Battiato HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Baba YagaSpazio vuotoLocandina Diwan - L'essenza del realeSpazio vuotoLocandina PadreSpazio vuotoLocandina Il coraggio di essere Franco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 3/09/21 11:46
    Scrivano - 16799 interventi
    Forse non tutti sanno (o non ricordano) che agli inizi degli anni '70, quando era ancora sconosciuto, Battiato fu utilizzato per fa pubblicità di un divano