Svegliati Ned - Film (1998)

Svegliati Ned
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Graziosa commedia senile inglese girata nel verde dell'isola di Man, dove nel paesino di Tallymore si immagina che qualcuno vinca 6 milioni di sterline al lotto. Due anziani amici del luogo, Jackie (Ian Bannen) e Michael (David Kelly), sanno che gli abitanti sono solo 52 e si convincono di poter scovare, tra una cena offerta e qualche domanda mirata, il vincitore. Si accorgeranno che questi, il Ned del titolo, è morto di fronte alla tv col biglietto ancora in mano (lo shock). Decideranno di sostituirsi a lui per incassare la vincita, frodando l’agente di Dublino venuto per le verifiche di rito. L'esordiente Kirk Jones (anche sceneggiatore) sa cogliere la brillantezza della storia non sottovalutandone...Leggi tutto i risvolti umoristici. Senza mai scadere nella volgarità o nella risata facile, si affida alla bravura dei due protagonisti della vicenda in un clima sobrio di armoniosità corale memorabile. Ogni personaggio è descritto con sincero amore, con un gusto non comune e un appropriato senso della misura, calandolo nel contesto impeccabilmente e stabilendone le interrelazioni con gli altri paesani. La colonna sonora a base celtica aggiunge il giusto sapore irlandese che si sposa con la natura semplice dei paesaggi, a conferma di uno sforzo registico compiuto in tutte le direzioni. Manca ovviamente il coinvolgimento, che non sarebbe giusto chiedere a una commedia dai toni così soft, e certo nemmeno si può parlare di grande originalità, ma il gusto e la misura di Kirk Jones sono encomiabili e permettono a WAKING NED DIVINE di guadagnarsi un posto d'onore nel cinema inglese moderno.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 18/05/07 14:27 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Ambientata nell'ameno paesaggio dell'isola di Man, è una commedia dal ritmo elevatissimo che conferma la validità del cinema britannico. Niente di grandioso sotto il sole, ma questa storiellina, basata sul tentativo d'incassare la vincita della lotteria al posto di un defunto, è girata con grande sensibilità ed interpretata molto bene. Alcune situazioni risultano veramente spassose e si ride apertamente. Cosa si può volere di più da un'opera d'intrattenimento? Molto, molto gradevole; merita assolutamente una visione.

Soga 31/12/08 02:30 - 125 commenti

I gusti di Soga

Che commedia piacevole! Divertente senza essere mai volgare, con alcune scene veramente esilaranti, ottima colonna sonora, semplice e franco come una pinta di scura irlandese. L'avidità e la sete di denaro sembrano non trovare posto nel meraviglioso micromondo in cui vivono i simpatici protagonisti: se cercheranno di ottenere i soldi della lotteria, sarà solo per risolvere qualche impiccio e offrire birra agli amici. Terapeutico, alla fine ci fa alzare dalla poltrona con un sorriso soddisfatto.
MEMORABILE: L'epica scena della corsa in moto.

Didda23 9/04/11 13:47 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Kirk Jones dimostra di avere moltissimo talento; infatti riesce a confezionare, utilizzando un tono leggero e frizzante, una gradevolissima commedia assolutamente imperdibile. Il film diverte in ogni punto, coinvolge in ogni sua parte e mantiene sempre vivo l'interesse. Buonissima la sceneggiatura e ottima la prova di tutto il cast. La pellicola viene apprezzata per la propria genuinità e semplicità. Notevole!

Domino86 10/06/11 18:58 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Commedia leggera, molto divertente con un classico English humour. Un fatto inaspettato e che tutti desiderano mette sottosopra un piccolo paesino. Seppur semplicemente, la pellicola affronta un tema attuale: chi non vorrebbe avere in mano la fortunata schedina? Quel che ci vuole per trascorrere piacevolmente una serata.

Metuant 12/06/11 13:23 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Bellissimo esordio di uno sceneggiatore alla regia, che è riuscito a produrre una commedia delicata e allo stesso tempo sferzante con momenti deliziosamente spassosi. Ottimi l'intero cast e l'ambientazione, tipicamente british e di una bellezza rara. Un film decisamente da riscoprire, perfetto per una serata disimpegnata e ingiustamente sottovalutato in Italia. Ma si sa, questo è il paese dei cinepanettoni e dei drammoni di cronaca...
MEMORABILE: Il finto elogio funebre; la corsa in moto; il volo della cabina telefonica.

Cotola 25/01/12 22:03 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

L’idea è carina ma tutto sommato per nulla folgorante: si tratta della solita commedia degli equivoci, con più di un imprevisto, in cui in questo caso è coinvolto un intero piccolo villaggio. Eppure il film è piacevole poiché ben diretto, con professionalità, ed animato da un cast di “vecchietti” davvero simpatici che rappresentano il punto di forza della pellicola.
MEMORABILE: Il funerale di Ned che si trasforma in quello di qualcun altro.

Galbo 28/01/12 05:58 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Commedia imperniata su una vincita alla lotteria e sul tentativo di recuperare il denaro vinto da un vecchietto nel frattempo deceduto. Funziona l'ambientazione bucolica irlandese; la sceneggiatura è ben scritta, la regia mantiene sempre un ritmo adeguato e il cast si comporta al meglio.

Stelio 3/08/14 15:38 - 384 commenti

I gusti di Stelio

A mio parere stiamo parlando di un capolavoro, di una delle migliori commedie degli ultimi trent'anni e non solo. Iannen e Kelly sono degli autentici mattatori che sintetizzano in questo film le loro elevate carriere di caratteristi. La storia funziona, la fotografia è mozzafiato, il finale commovente: cosa si può chiedere di più? Nulla, piuttosto sarebbe il caso di fare i complimenti a Kirk Jones.

Daniela 23/04/22 11:08 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Uno degli 52 abitanti di un minuscolo paesino risulta essere il possessore di un biglietto vincente alla lotteria: i compaesani indagano sulla sua identità, scoprendo così che il fortunato è morto sul colpo per la troppa gioia. Come fare per incassare ugualmente la grossa somma? Se non fosse per l'uso del colore, la riconoscibilità di alcuni bravi attori e alcuni particolari di contorno, questa simpatica commedia potrebbe passare per una di quelle prodotte dagli Ealing Studios nel secondo dopoguerra per la stessa iironia bonaria con cui viene esaltata l'astuzia dei paesani.
MEMORABILE: La sequenza più famosa e divertente: l'esilissimo vecchietto interpretato da David Kelly nudo in sella alla moto.

Alexcinema 10/07/22 23:05 - 116 commenti

I gusti di Alexcinema

Simpatica commedia di produzione anglo-irlandese dalle premesse simpatiche anche se non sviluppate (volutamente) in tono velenoso ma con una morale comunitaria di fondo. Il concetto del microcosmo rurale stravolto da un forte elemento esterno - vincita alla lotteria -, ma che però ne mantiene intatta la propria umanità punendone l'elemento cattivo, la classifica più come una favola moderna con spunti umoristici e a tratti anche stucchevolmente sentimentale, piuttosto che una commedia brillante. Una punta di cinismo in più non avrebbe guastato. Gradevole, ma non certo memorabile.
MEMORABILE: L'incidente stradale con conseguente volo di cabina telefonica: un "segno" dal cielo.

Kirk Jones HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Che cosa aspettarsi quando si aspettaSpazio vuotoLocandina Nanny Mcphee - Tata MatildaSpazio vuotoLocandina Stanno tutti beneSpazio vuotoLocandina Il mio grosso grasso matrimonio greco 2

Paulaster 13/10/22 09:52 - 4415 commenti

I gusti di Paulaster

Abitante di un piccolo villaggio irlandese vince la lotteria. La trama verte sui buoni sentimenti e lo spirito di comunità che, anche se parla di una truffa, fa prevalere il politicamente corretto. Anche chi mette il bastone tra le ruote subisce, in chiave grottesca, ciò che merita. Cast anziano che suscita la giusta tenerezza e location suggestive per ubicare la sguarnita truppa di vincitori (imbroglioni ma non avidi).
MEMORABILE: Il raffreddore da fieno; L'incidente alla cabina del telefono.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.