TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/14 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Gestarsh99 6/05/14 16:53 - 1335 commenti

I gusti di Gestarsh99

I fuochi di uno Shuttle che s'alza verso il cielo e i fuochi di un ordigno che compie il viaggio inverso. Prende il via così la peregrinazione in solitaria di un malconcio astronauta superstite, erratico tuareg lungo una traversata sensoria di sabbia, sole, sangue e docce scozzesi. Un rimuginamento contemplativo on the road suggestivamente orientato all'intimismo e alla pensosa ricerca di una terra promessa, le cui ampie velleità ontologiche ripiegano però pavidamente su svenevoli mielosità neoedeniche - alla Laguna blu over 30 - e sulla classica chincaglieria medievale da post-nuke desertico.
MEMORABILE: Le suggestive immagini del rugginoso relitto navale arenato sulla lingua di spiaggia frapposta tra deserto e oceano.

• Discussione Kanon • 6/05/14 21:57
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    L'idea alla base del film era più che suggestiva (un astronauta in orbita che ritorna sulla Terra ritrovandosela nuclearizzata a morte)

Praticamente il medesimo plot usato dai Raccomandata Ricevuta di Ritorno per il loro concept album "Per...un mondo di cristallo" (1972)

Ultima modifica: 6/05/14 22:21 da Kanon
  • Discussione Gestarsh99 • 6/05/14 23:11
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Gest, ironicamente c'è un altro "sopravvissuto" dello stesso anno (1987)

Che sarebbe Il Sopravvissuto (o The Survivalist) di Sig Shore (regista che ha pure all'attivo un "rape and revenge" da bancarella come L'angelo Vendicatore) con un Steve Railsback in caduta libera

All'inizio credevo fosse quello...

Io lo vidi sulla vhs Futurama (che ho)

Ma ricordo poco, se non che di post ha veramente poco...Se non un truzzissimo action movie da mercatino dell'usato

Buio, sai che io vado sempre sul sicuro quando si tratta di omonimie filmiche, e infatti mi ero già recuperato, visto e commentato anche il pessimo prodottino firmato di Sig Shore (diretto nel medesimo anno di quello di Shackleton, tra l'altro).

Non ricordi male comunque, Il sopravvissuto - The Survivalist è una ciofeca inenarrabile, non per altro lo davinotterò domani con una rigorosissima monopalla spaccata :)

La cosa più difficile è stata recuperare una cover italica decente ma alla fine l'ho scovata.

Tornando invece al film di questa scheda, The Survivor - Il sopravvissuto, devo dire che come ambizioni e livello qualitativo generale si staglia ben al di sopra dell'omonimo americano.
    Si parla anche di due generi diversi: il primo è un post-apocalittico fantasy alla Ken il guerriero, il secondo invece è un pre-apocalittico infarcito di action e teppismo sciacallesco.
  • Discussione Gestarsh99 • 6/05/14 23:18

Perdonatemi la digressione musicale; non ho saputo resistere.

Si, infatti, ho letto proprio adesso la trama del concept su Wikipedia. Ci sono analogie incredibili :D

Non conoscevo questa band, al massimo arrivo agli Jacula e ai Buon vecchio Charlie.
  • Discussione Buiomega71 • 6/05/14 23:26
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Gest, ironicamente c'è un altro "sopravvissuto" dello stesso anno (1987)

All'inizio credevo fosse quello...

Io lo vidi sulla vhs Futurama (che ho)

Ah, ottimo Gest! Due "sopravvissuti" nel giro di poco...

Infatti, come ben dici, il film di Shore stà tra una truzzata della Cannon più caciarona e un poveristico action firmato De Angelis

Quest'altro, invece, lo recupererò magari in vhs...Ormai non posso più farne a meno di stè "ciofeche" madmaxiane poveristiche (che però hanno tutto il loro porco fascino) ...E più forte di me! :)
    Ultima modifica: 6/05/14 23:30 da Buiomega71
  • Discussione Kanon • 7/05/14 16:11

Perdonatemi la digressione musicale; non ho saputo resistere.

Quando ero in fissa col prog italiano, ritenevo l'album dei R.R.R. uno dei migliori della scena italiana. Le sonorità son piuttosto distanti da quei due gruppi da te menzionati: molto più acustica con toni spesso cupi.
  • Discussione Didda23 • 7/05/14 16:26

Perdonatemi la digressione musicale; non ho saputo resistere.

Comunque era una gran bella fissa ;)
  • Discussione Zender • 7/05/14 17:20
    Didda23 ebbe a dire:

Perdonatemi la digressione musicale; non ho saputo resistere.

Comunque era una gran bella fissa ;)

Me lo riascolterò (ho il preistorico cd della Fonit Cetra), ma non è mai stato tra i miei preferiti, devo dire. Ho letto la trama sul retro, ma è molto breve. Credevo fosse una cosa tipo quei concept che riempiono 4 pagine di libretto per spiegare tutto...
  • Discussione Gestarsh99 • 7/05/14 21:46
    Kanon ebbe a dire:

Purtroppo conosco poco il prog italiano anni '70, la mia cultura musicale vira su generi un po' più estremi come il black metal, l'hatecore, il grind, il brutal-gore, il noise e l'industrial marziale :)
  • Discussione Kanon • 7/05/14 22:01
    Kanon ebbe a dire:

Mizzica! Troppo, per le mie gracili orecchie!
  • Discussione Digital • 29/09/16 17:51
    vedibile qui : https://www.youtube.com/watch?v=A9yWvsn2Pe0