Giuseppe La Rosa si butta con coraggio in un genere, il poliziottesco, sostanzialmente abbandonato dal cinema nostrano. La storia è normale, il film è normale e fondamentalmente l'obiettivo è proprio questo: riappropriarsi del nostro cinema, coi nostri autori e i nostri attori. La pellicola si avvale della presenza di un Testi invecchiato bene, di una Iacopini combattiva; ciliegina sulla torta Giuffrè. Girato a Tivoli, sostanzialmente tra amici, passato come una meteora al cinema Azzurro Scipioni di Roma e poi dritto in TV. 2 pallini.
MEMORABILE: Non mi sembra carino fare una scelta, visto che nel film compare anche lo scrivente...
Confezionato con uno stile molto vicino all'amatoriale, è uno sfortunato tentativo di riportare in auge il thriller di produzione italiana che si risolve invece in un miscuglio tra Distretto di Polizia, CSI e Il cartaio in cui non emerge una vera identità. Gli omicidi non vengono mostrati, tranne per qualche fugace dettaglio (niente di truculento: il target è televisivo) e l'attenzione è rivolta ai caratteri e all'indagine. Più coinvolgente la sottotrama con Aldo Giuffrè, destinata prevedibilmente a confluire in quella principale. Testi piuttosto imbolsito non rende come nei '70.
Antonio Cascio HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
SE, a quanto leggo nel commento di Cif, il film è uscito al cinema, chiedo se ha senso mettere il pallino davanti al titolo.
DiscussioneZender • 30/09/18 08:17 Capo scrivano - 48264 interventi
Non loso, Imdb lo segna come tv movie. ci son tv-movie che padssano per un attimo al cinema per accordi specifici con l'autore o i distributori. Sarebbe da indagare. Tra l'altro vedo con piacere che Imdb ha inserito come locandina la nostra farloccandina :)