Ritorno a L'Avana - Film (2014)

Ritorno a L'Avana

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/11/14 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 9/11/14 23:04 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Nella prima parte (rimpatriata tra amici a seguito del ritorno a casa, dopo anni, di uno di loro) sembra di assistere al solito film, verbosissimo e di impianto teatrale, con tanto di bilancio esistenzial-generazionale a la Grande freddo et similia. Ma pian piano tra rimpianti, litigi, acrimonie mai sopite e via discorrendo, si capisce che è piuttosto un film sulla illiberale società cubana. Gli ultimi minuti svelano il senso più pieno delle "scelte", passate e presenti, del protagonista e permettono anche di capire il significato del titolo originale, più pregnante di quello italiano.

Galbo 7/10/15 05:56 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un gruppo di amici si ritrova su una terrazza ricordando il passato. Pellicola epigona de Il grande freddo (vero e proprio archetipo del genere) è diretta da un regista che ha spesso messo nelle sue opere il tema politico e sociale e che qui non si smentisce: l’amarcord dei protagonisti è infatti fortemente influenzato dalla difficile situazione cubana, con la storia che diventa un pretesto per denunciarne il clima di oppressione quotidiano. Presente nei personaggi un sentimento di sconfitta e disillusione, ben reso dagli attori.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Testa in giù, gambe in ariaSpazio vuotoLocandina Trappola per l'assassinoSpazio vuotoLocandina A queer storySpazio vuotoLocandina Born wild
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.