Agente americano si spaccia per giornalista squattrinato ed entra in un traffico internazionale dietro al quale stanno il vecchio Paul "diamante" e un antiquario... Divertente noir con cast di vecchie glorie e veterani della B, che inizialmente per l'andamento ingarbugliato ricorda gli spy italiani. Argot reso alla buona ("frescone"? "5 mattoni"? "stai viaggiando sbagliato"?), un ottimo Gabin doppiato come sempre da Cigoli, uno smaccato plagio di Peter Gunn come leit-motiv musicale e Benito Stefanelli (anche maestro d'armi) senza baffoni!
Sciatto noir francese che rifugge le atmosfere rarefatte e dilatate del polar per cercare una spettacolarità, peraltro piuttosto relativa, che poco gli giova. La trama si lascia seguire ma è già vista e non riesce mai ad avvincere davvero. Gabin se la cava più che egregiamente ma gli altri attori non sono alla sua altezza. Scorre via senza mai lasciare il segno.
Un poliziesco internazionale superficiale e sempliciotto che il regista vira ingenuamente sui ritmi americani (più televisivi che cinematografici, purtroppo). A onore della pellicola va riconosciuto ch'essa si lascia gradatamente apprezzare: per alcuni ceffi a noi cari (Bozzuffi) e per un Gabin versione fermacarte di granito (ma dalla grande presenza, al solito). E l'ultima mezz'ora riesce persino ad appassionare grazie a una discreta tensione (il furto del taccuino, i machiavellismi di Gabin).
Denys de La Patellière HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.