Quattro farfalle per un assassino - Film (1972)

Quattro farfalle per un assassino
Titolo originale: Straight on Till Morning
Anno: 1972
Genere: giallo (colore)
Note: aka: "4 farfalle per un assassino", "Dressed for Death"; "Ehe der Morgen graut"; "The Victim"; "Til Dawn Do Us Part"; "Y después, sin parar, hasta el final"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/05/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 2/05/08 17:44 - 3807 commenti

Brenda (Rita Tushingham) è scrittrice di romanzi per ragazzi. La timida autrice, soffocata dalla madre, decide di trasferirsi in altra città, dove inizia a lavorare all'interno di una boutique. Conosce Peter (Shane Bryant), un ragazzo che l'attrae, ma che nasconde un segreto inimmaginabile... Lento thriller americano, che la distribuzione italiana ha voluto accodare alla serie di gialli nostrani per via di un titolo posticcio e fuori luogo. E' comunque ben recitato e qualche colpo di scena (sul finale) fa la sua bella comparsa.

Stefania 25/08/08 21:53 - 1599 commenti

Insolito, curioso thriller psicologico con venature horror. Una timida provinciale ossessionata dal desiderio di avere un figlio incontra un ragazzo che vive nel mito di Peter Pan (infatti ha un cane di nome Tinker e ribattezza la fidanzata Wendy). Insomma, sono entrambi pazzerelli, ma uno dei due lo è molto, ma molto più dell'altro... La Tushingham e Bryant bravissimi. Non un capolavoro, ma sicuramente originale.

Lucius 5/11/11 12:57 - 3015 commenti

Parte per rifarsi una nuova vita, lontando da una provincia che evidentemente le sta stretta e incontra un ragazzo di cui si invaghisce; fin qui nulla di nuovo, se non fosse che il ragazzo in questione con cui ha una storia e di cui è in dolce attesa, è un disturbato con sembianze di persona normale. Molto apprezzabili gli interni e il gioco tra i due protagonisti, che eleva qualitativamente la pellicola grazie alle interpretazioni. La regia è discreta e il colpo di scena finale notevole. Sadico.

Cotola 15/04/22 16:45 - 9044 commenti

Cosa potrà mai partorire l'incontro tra due menti disturbate? Il limite del film è tutto qui, nell'assunto. Il che è doppiamente grave poiché siamo in presenza di quello che vorrebbe essere un thriller psicologico. Certo, i personaggi sono ben delineati, ma la loro psicologia è fin troppo chiara sin dall'inizio e ciò non gioca a favore della tensione narrativa che è comunque gestita in modo più che dignitoso. Che qualcosa accadrà e qualcuno sbroccherà è però troppo facile da intuire e capire. Ottime le ambientazioni ed i protagonisti. Riuscito a metà.

Ira72 6/07/22 14:43 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Piacevole pellicola Hammer dalle belle ambientazioni in pieno stile british anni 70. Sceneggiato discretamente e con un colpo finale non comune nei thriller del periodo. I due folli protagonisti interpretano i rispettivi ruoli decisamente bene e l’uso dei flashback che, spesso tende a disturbare la narrativa se mal dosato, in questo caso è apprezzabile in quanto conferisce più tensione al film. Nel complesso consigliabile.

Kinodrop 14/06/23 19:51 - 2950 commenti

Una scrittrice di racconti per bambini si trasferisce dalla provincia a Londra per avere più opportunità e autonomia; ma le cose non saranno facili e incorrerà in delusioni e amarezze fino all'incontro con un ambiguo giovanotto che si rivelerà uno psicopatico killer. Buona l'ambientazione colorata e sonora della "Swinging London" e il montaggio dinamico e vivace, mentre la storia è talmente prevedibile, date le psicologie dei due protagonisti, da rendere tutto privo di appeal con non poche divagazioni inutili lasciate senza conseguenze. Non male la OST originale e le musiche d'epoca.
MEMORABILE: Le agghiaccianti registrazioni; Il finale.

Keyser3 13/10/23 23:06 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Un oggetto senza dubbio curioso, questo lavoro della Hammer, che si discosta abbastanza dalla media dei lavori della gloriosa casa inglese nella sua personale rivisitazione della figura di Peter Pan. Nei primi 25 minuti sembra di essere in un frullatore e, onestamente, ci si capisce poco. Poi il film rientra su binari più canonici: si riconosce la consueta cura per i particolari degli inglesi, seppur con il loro ritmo lento. Buoni i protagonisti (fisicamente in Shane Briant si rivede l'Alex Delarge kubrickiano). Traduzione italiana in chiave argentiana del titolo orrenda.
MEMORABILE: La fine del povero Tinker.

Shane Briant HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Frankenstein e i mostri dell'infernoSpazio vuotoLocandina L'amante di Lady ChatterleySpazio vuotoLocandina Capitan Kronos - Cacciatore di vampiriSpazio vuotoLocandina Fuga nell'incubo

• Discussione Buiomega71 • 6/07/16 22:51
    Corinne ebbe a dire:
    ma non esiste una copia in italiano?
    o sottotitoli, anche in inglese, per facilitare la visione dell'originale?
    questo titolo è da anni nella mia lista di film da vedere...

Che io sappia passaggi tv forse anni '80 (e forse sulle tv private o regionali) e nessuna edizione vhs italica...

Ora come ora (vederlo in italiano) la vedo assai ardua...

Poi vorrei davvero sapere dove un utente (non faccio nomi) abbia visto il film, che scrive pure che sarebbe di produzione AMERICANA !, quando il film è inglese...Vabbè...
    Ultima modifica: 6/07/16 22:57 da Buiomega71
  • Discussione Fauno • 7/07/16 02:55
    Se abiti al nord lo puoi vedere all'Archivio pellicole della Cineteca di Bologna. E' un'acquisizione recentissima, ed è quasi impossibile che rompa il "silentium" prima di averlo visto io. Ma per te che sei del gentil sesso e che ami questi film un'eccezione la faccio volentieri. Fra l'altro il film di Collinson è già stato inserito da tempo, e non ci sono staffette per la benemerenza. Ciao Corinne.
  • Discussione Corinne • 7/07/16 19:09
    Custode notturno - 86 interventi
    aaaah, grazie Fauno, ma sono di Roma, al momento la vedo difficile fare un viaggetto fino a Bologna :(

non ho capito l'ultima frase, però... "benemerito" lo diventi inserendo un titolo, giusto? Staffette?

Buio, se non sbaglio è prodotto dalla Hammer e sempre se non sbaglio lo si legge nei primi fotogrammi...magari l'utente si è confuso? ;) Film di questo genere li commentate sempre voi veterani e a quanto vedo parecchio esperti...

(proverò di nuovo la versione in inglese, in cuffia, perlomeno è britannico e dovrebbe risultare meno ostico di molti accenti yankee)
    Ultima modifica: 7/07/16 19:15 da Corinne
  • Discussione Fauno • 7/07/16 20:33
    Allora mi sorprendi. Se sei di Roma prova a chiederlo al CSC, no? Invia un sms a videoteca@fondazionecsc.it. Attendi la risposta e se è positiva prenota la visione.

Si, è già stato inserito da tempo e ormai il benemerito è già stato dato.
  • Discussione Deepred89 • 8/07/16 17:36
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Ho provato a chiedere oggi in videoteca al Csc ma purtroppo non ce l'hanno. Speriamo che qualche label si interessi al film e recuperi almeno la pista audio italiana.
  • Discussione Digital • 8/07/16 19:15
    Quasi quasi faccio un salto a Bologna, magari con un registratore portatile nascosto..:D
  • Discussione Corinne • 10/07/16 19:54
    Custode notturno - 86 interventi
    Eheeeh, non sono così evoluta... sono fruitrice di film con PC collegato al televisore, birra, sigarette, patatine e fidanzato.
    Però non escludo di poterne fruire in altro modo, se capita l'occasione... :)
  • Homevideo Digital • 1/04/19 10:05
    Finalmente sarà disponibile il dvd con doppiaggio italiano!!!
    Dvd Sinister disponibile dal 20/05/2019!!

buon pesce d'aprile haha!
  • Homevideo Mco • 1/04/19 12:09
    Ah ah ah ah ah ;-))
  • Homevideo Fauno • 1/04/19 14:22
    Bella notizia davvero ;-)