Farsa in un atto unico (la struttura preferita da Peppino De Filippo: su 45 lavori circa una trentina sono in questa forma) che, come in Spacca il centesimo dà la sensazione di rimanere sospesi a metà alla conclusione dell'opera. Qui Peppino reincontra un vecchio amico (Artesi) del quale ignora la vedovanza e la follia germogliata nella sua mente. Non è il lavoro migliore di Peppino; si sorride molto quasi di sfuggita e la sua prova attoriale è fortemente limitata dal declino fisico.
MEMORABILE: I coniugi Zampirelli intenti ad assecondare il marchese.
Gli ultimi fuochi della carriera del grande Peppino De Filippo. Questo atto unico, ben scritto e con varie battute che muovono al sorriso, risente in parte della sua salute in decadenza, che a tratti spezza il ritmo rallentandolo. La scrittura è eccellente come sempre, una farsa acuta su pazzia e particolare elaborazione del lutto. Il resto del cast è buono, ma si sente la mancanza degli storici interpreti di un tempo (Castellani, Carloni...). Mediocre, ma imperdibile per i fan del grande attore napoletano.
Gabriella Placci HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 25/07/15 17:03 Capo scrivano - 48956 interventi
Rigoletto, servirebbe anche qui qualche immagine per la locandina...
Per Pranziamo assieme ti invio domani il pdf della copertina. Per La fortuna con l'effe maiuscola con i fratelli Giuffré, invece, dovrò cercare se trovo qualcosa perché questa versione l'avevo acquisita su youtube anni fa.