Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 24/03/09 23:19 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Intrigante film di Capuano (tratto da fatti realmente accaduti) il cui principale motivo di interesse è una certa ambiguità di fondo che lo rende diverso da pellicole del genere in particolar modo per ciò che riguarda la figura del prete, interpretata da Bentivoglio, che non è, infatti, priva di qualche lato "oscuro". Scorre via veloce ed avvince abbastanza. Una delle migliori opere del regista napoletano.

Pigro 23/04/09 10:26 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Storia di un prete anticamorra e pedofilo in un film coraggioso e ambizioso. Capuano decide di raccontare la storia santificando il prete: prospettiva ambigua ma interessante. Ma il film è debole: la sceneggiatura procede per schematismi e semplificazioni, e inoltre si mescolano diversi registri, dal realismo di denuncia a inserti onirici, con citazioni pasoliniane (perfino dal teatro) e siparietti di autopresentazione dei personaggi. Tutto questo non ingrana bene; la cosa migliore rimane la vivida descrizione dei quartieri napoletani.

Giùan 9/11/11 16:28 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Ha il pregio sacro della singolarità il cinema di Capuano, uguale a nessuno eppure profondamente venato di echi autoriali (dal miglior De Sica a Bresson). Pianese tuttavia è, in corpore viri, il suo film più pasoliniano. C'è molto dello scrittore friuliano nel parroco omosessuale, la cui "colpa" si vorrebbe gli impedisse di farsi portatore di un etica, di affettività e men che meno di lanciar strali alla camorra. Nunzio è la tabula rasa su cui l'istituzione criminale fa leva perché continui a crescer la gramigna. Perturbante anche nei vuoti che lascia.
MEMORABILE: Gli sguardi in macchina "brechtiani" con cui i personaggi declinano le loro generalità; Lo straordinario "mimetismo" di Bentivoglio.

Neapolis 24/04/12 20:33 - 184 commenti

I gusti di Neapolis

Il film è ispirato a una storia vera di un prete anti camorra del rione Sanità che fu inchiodato dalle accuse di pedofilia attraverso la descrizione di alcuni particolari intimi da parte del ragazzo. Un antesignano di Gomorra (Pasolini qui non c'entra nulla) e descrive con estrema lucidità e senso di realismo la realtà spietata e crudele di alcune zone di Napoli. Poco convincente invece appare la figura del prete, sia come ruolo che come interpretazione.

Pessoa 18/01/22 18:34 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Capuano porta sullo schermo una Napoli vera, fuori dai soliti schemi, quella dei 99 Posse e dei baby killer, in cui la camorra resta la sola via d'uscita. In questo sistema criminale si inserisce la storia vera di un prete di frontiera pedofilo, disegnato a tratti forti dalla grande prova di Bentivoglio. L'operazione è encomiabile, anche se qualche difetto da low budget si vede tutto e il ritmo è forse troppo compassato. Dalla sua ha il ventaggio di un approccio neorealistico, esente da giudizi morali, e un'ambientazione assolutamente ineccepibile. Tutto sommato merita un'occhiata.

Fabrizio Bentivoglio HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il bandito dagli occhi azzurriSpazio vuotoLocandina Morte in VaticanoSpazio vuotoLocandina Via MontenapoleoneSpazio vuotoLocandina Marrakech express
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Enricottta • 7/09/09 21:04
    Magazziniere - 81 interventi
    la storia è completamente riscritta da Capuano ,io un giorno ne ho sentita nel quartiere (ero da quelle parti per caso)una versione forse vera,che avrebbe di molto impreziosito la sceneggiatura di questo interessante film.
  • Musiche Enricottta • 7/09/09 21:10
    Magazziniere - 81 interventi
    "chillo va pazze per te" è la canzone del film che è stata scritta dall'ex boss di Forcella Luigi Giuliano: se si ascolta bene il testo si capisce tutto...
    Ultima modifica: 10/09/17 11:33 da Zender
  • Discussione Lucius • 16/09/10 22:11
    Scrivano - 9051 interventi
    e' un gran bel film e le location trovate sono bellissime.
  • Homevideo Lucius • 4/04/21 11:41
    Scrivano - 9051 interventi
    Un'alternativa al dvd italiano, fuori produzione, è il dvd tedesco della Pro-Fun Media dal titolo Pianese Nunzio - vierzehn im Mai, che ha anche la traccia italiana.
    Ultima modifica: 4/04/21 12:43 da Zender
  • Curiosità Nemesi • 24/01/22 08:54
    Disoccupato - 1670 interventi
    In una scena a casa di Sandra (Stefanucci) si sta guardando l'episodio del tenente Colombo "Una trappola di Colombo":