Pee-Wee's big adventure - Film (1985)

Pee-Wee's big adventure
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Pee-Wee's big adventure
Anno: 1985
Genere: commedia (colore)
Regia: Tim Burton
Note: Aka "Pee Wee". Seguito da "Big Top Pee-wee - La mia vita picchiatella" (1988).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Pee-Wee è uno strano ragazzotto sempre allegro, che a vederlo sembra Ridolini ma ricorda un incrocio tra l'ingenuità fanciullesca di Forrest Gump e l'ingenuo sadismo di Mr. Bean: va matto per gli scherzi di Carnevale, si comporta e si muove come un bambino e ha un solo grande amore: la sua bicicletta superaccessoriata in stile James Bond (come si vedrà poi). Quando gliela rubano si dispera e si rivolge a una maga truffatrice che gli dirà di andare a cercarla ad Alamo. Pee-Wee parte, si fa dare un passaggio da un criminale e finisce negli studios della Warner,...Leggi tutto dove troverà la bici e scapperà forsennatamente da un set all'altro combinando un putiferio. Tim Burton, per il suo primo lungometraggio (su commissione), mette in scena una storia a dir poco bizzarra ambientandola in un mondo dai colori vivacissimi, da cartoon, e dimostrando da subito una grande padronanza dei mezzi. Il film è originale, spassoso (anche se a lungo andare stanca e si ripete), geniale nel suo umorismo che tuttavia potrebbe irritare i meno disposti a subire le ricercate stupidaggini di un personaggio tanto apparentemente scemo. Confezione di prim'ordine, comunque, con le musiche circensi di Danny Elfman che accompagnano il film nel modo migliore. Molte le trovate spiazzanti, a conferma di un talento (quello di Burton, all'epoca ancora lontano dalle atmosfere dark che ne caratterizzeranno in seguito lo stile, e anzi estremamente solare) ansioso di emergere. Sempre in bilico tra la frivolezza e l'ingegnosità d'autore, PEE-WEE BIG ADVENTURE contiene già in gran parte i semi di uno stile ben preciso, destinato a fare scuola. E il buon Paul Reubens, in arte Pee-Wee, è un protagonista dirompente, un mattatore vero. Non male.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 20/09/08 11:31 - 2167 commenti

I gusti di Fabbiu

Tim Burton agli esordi già mostra il suo timbro: una maniacale cura per le forme ed i colori (qui non ancora dark e oscuri ma vivacissimi e dal marcato gusto vintage e kitsch). Ci porta in un mondo surreale fatto di demenzialità raffinate, in cui prevale il gusto del futile. Ci vuole abilità nel catturare l'attenzione dello spettatore in una storia dai ritmi e contenuti così assurdi; il merito è senz'altro di Reubens e della sceneggiatura che suo malgrado non gestisce appieno il secondo tempo dedicandolo troppo ad omaggiare la Warner Bros.

Disorder 23/10/12 11:00 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Nell’uso particolare dei colori (qui particolarmente caldi e sgargianti), nei toni surreali e fiabeschi e soprattutto nell’amore per i personaggi assurdi e un po’ disadattati, si intravedono già quelle che sono le caratteristiche essenziali del cinema di Tim Burton. Ma il film è ben lontano dai capolavori degli anni a venire; al massimo si può considerare un divertente ma innocuo “aperitivo” a base di kitsch e follie varie. Il protagonista (che ricorda vagamente Mr Bean) è simpatico, ma non lascia il segno. Si lascia vedere, senza entusiasmare...

Elizabeth Daily HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Dutch è molto meglio di papàSpazio vuotoLocandina Vivere nel terroreSpazio vuotoLocandina One dark nightSpazio vuotoLocandina Valley girl - La ragazza di S. Diego
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fabbiu • 21/09/08 11:57
    Archivista in seconda - 655 interventi
    da archivi sito rai:

    LA DRAMMATICA STORIA DI PEEWEE

    L’attore Paul Rubenfeld, nato nel 1957, dopo la giovinezza trascorsa in Florida, approda a Hollywood negli anni ‘70 con l’intenzione di entrare nel cinema. Cambia il suo cognome in Reubens e comincia a lavorare in teatro. Qui sviluppa l’idea del personaggio “Pee Wee Herman”, una sorta di bambinone in abito grigio di una taglia inferiore alla sua, caratterizzato da una curiosa risata e da atteggiamenti da macchietta. Il personaggio conquista il pubblico teatrale e lo spettacolo viene acquistato e trasmesso in tv dalla rete HBO col titolo di “The Pee Wee Herman show”.

    Intuito il potenziale dell’attore, la Warner Bros lo ingaggia per un film e Reubens scrive “Pee Wee’s big adventure”, la strampalata avventura di un personaggio alla ricerca della sua bici rubata. La regia viene affidata al debuttante Burton.

    Il successo del film tramuta Reubens in un idolo per bambini e la rete televisiva CBS gli offre un programma mattutino settimanale: “Pee Wee Playhouse” andrà in onda per cinque anni, conquistandosi ben 22 Emmy Awards. Nel frattempo esce il secondo film “Big top Pee Wee” e a Reubens viene chiesto di lasciare l’impronta delle sue mani nella celeberrima Hollywood Hall of Fame.

    L’attore è all’apice del successo quando, nel 1991, viene arrestato per atti osceni in luogo pubblico: viene infatti scoperto mentre si masturba in un cinema erotico. L’America è sotto shock: fatte le debite proporzioni, è un po’ come se da noi si fosse scoperto Sbirulino fare sesso in pubblico.

    Da innocente e amato idolo dei piccoli, Reubens viene bollato come perverso sessuale e la sua carriera è troncata immediatamente. Per anni la sua attività si riduce a ruoli di comparsa o doppiatore. E a peggiorare la sorte nel 2002 giunge un nuovo arresto, con l’accusa di possesso di materiale pornografico pedofilo. Stavolta però viene prosciolto e tanto accanimento comincia a sembrare troppo anche per il pubblico
  • Curiosità Fabbiu • 21/09/08 12:01
    Archivista in seconda - 655 interventi
    Ero convinto che il museo preistorico, e cioè due dinosauri colorati in cui la gente può entrarvi dentro, fosse una invenzione del film invece lo stesso posto viene anche visitato dai bambini del film Il piccolo grande mago dei videogames ; e non è l'unica analogia tra i due titoli, anche in questo film, sul finale, c'è un "inseguimento" tra gli studi Warner.
  • Discussione Gugly • 21/09/08 12:17
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Ricordo questa vicenda, in pratica l'attore è stato conosciuto in Italia tramite le sue vicende giudiziarie.
  • Discussione Zender • 21/09/08 15:30
    Capo scrivano - 48356 interventi
    La disavventura di Pee Wee/Reubens (scritta nelle curiosità dal caro Fabbiu, l'ho spostata lì perché mi sembrava giusto rimanesse come curiosità, nel tempo) a cui fa riferimento Gugly mi ricorda molto la vicenda raccontata in Eliminate Smoochy. Una storia davvero triste...