LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/11 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 15/09/11 22:26 - 348 commenti

I gusti di Guru

Riflessione cinematografica sui rapporti umani che sfuggono, si incupiscono, entrano in conflitto nei momenti più difficili e torbidi della normale esistenza umana. Un intreccio di delusioni a confronto e di amori appena accennati... Il legame fra le tre sorelle impegna profondamente la trama della von Trotta, ma nel finale si perde la magica atmosfera creatasi e si precipita nella solite banali strategie del romanzo sentimentale. Grande la Ardant e buona prestazione della Golino.

Homesick 15/12/13 17:19 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ritratto al femminile di famiglia in crisi eseguito da un’allieva di Fassbinder. Con il suo maestro la Von Trotta condivide l’attenta supervisione degli attori, ma se ne allontana nell’orchestrazione del dramma, i cui dialoghi romanzeschi (firma anche Dacia Maraini) trasmettono sentimentalismi invece del necessario pathos. Più di tutto risaltano la sagoma della matura Fanny Ardant e l’ambientazione, padana e nebbiosa.
MEMORABILE: La moglie di Castellitto, pacchiana ed egoista.

Cotola 9/04/19 23:38 - 7954 commenti

I gusti di Cotola

Molto "amore" e poca paura: tante, troppe e pure banali, le beghe familiari e sentimentali; appena accennati i temi politici. Amaro lo è, ma la von Trotta manca assolutamente della spietata lucidità e della cattiveria che furono del suo maestro, Fassbinder. E non resiste alla tentazione di un finale non certo lieto, ma che comunque prova a ricomporre, in modo posticcio, la disillusione vista fin lì. Cast molto ricco in cui i giovani (Castellitto ed una splendida Golino) figurano meglio degli anziani.

Margarethe von Trotta HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.