Padri vaganti

Titolo originale: Wandering Papas
Anno: 1926
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Note: Aka "Enough to do".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/21 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 22/02/21 01:00 - 4934 commenti

Il protagonista è l’australiano Clyde Cook, come nel precedente Should sailors marry?, qui nel ruolo di cuoco, come da cognome, peraltro. Non è descritto male, il suo personaggio di addetto al vitto per gli operai di un cantiere, molto pasticcione ma anche assai sfortunato, che spesso manifesta il suo stupore guardando noi, con sguardo in macchina. Hardy si vede molto meno, nel ruolo di un caposquadra degli operai. Da notare la abile regìa di Laurel, svelta e brillante, sia negli interni, sia negli esterni. Finale, prima del viaggio in treno, con tocchi pre-cartoon...

Pigro 26/02/21 14:29 - 8409 commenti

Un cuoco pasticcione in un cantiere ferroviario è il protagonista di una comica che punta quasi tutto sulla maschera stralunata del protagonista, che sembra attraversare eventi fausti e infausti con identico rassegnato ottimismo. Le gag divertenti non mancano, da quelle più sottili (il guado) a quelle più spettacolari (il finale col vagone sospeso sul burrone), anche se i momenti migliori sono nei volti espressivi di Cook o Hardy (davanti alle frittelle esplosive). Narrazione asciutta e ludica, in crescendo.

Caesars 13/04/21 11:33 - 2976 commenti

Non male questa comica in cui il grande Laurel dirige il futuro sodale Hardy, qui però in una parte abbastanza importante ma di secondo piano. Numerose sono le situazioni divertenti e la regia riesce a donare il giusto dinamismo alla vicenda. Buona la prova di Cook, nel ruolo del cuoco (nomen omen) protagonista del corto, che con la sua aria stralunata attraversa la vicenda passando da un guaio ad un altro.

• Discussione Pigro • 26/02/21 14:21
    B. Legnani ebbe a dire:
    Il film in rete è disponibile in maniera rimaneggiata.
    Qui la prima parte.
    Buona parte di ciò che manca è visibile qui.

Ho trovato la versione integrale qui.

• Discussione B. Legnani • 26/02/21 14:35
    Pigro ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Il film in rete è disponibile in maniera rimaneggiata.
    Qui la prima parte.
    Buona parte di ciò che manca è visibile qui.

Ho trovato la versione integrale qui.

Ottimo!