Nella morsa della SS

Media utenti
Titolo originale: Mein Schulfreund
Anno: 1960
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Aka "Nella morsa delle SS".
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 22/01/08 23:15 - 3011 commenti

I gusti di Il Gobbo

Nella Germania nazista un omino turbato dalle devastazioni della guera scrive una lettera al maresciallo Goering, suo compagno di scuola. E appunto Il compagno di scuola era il titolo originale di questo curioso, eccellente film: non è infatti un cupo thriller bellico come il balengo titolo italiano suggerisce, ma un viaggio grottesco e comico insieme nella follia burocratica che accomuna totalitarismi e democrazie, una parabola che attinge a Chaplin quanto a Kafka. Da non perdere.

Pinhead80 7/05/13 21:35 - 4006 commenti

I gusti di Pinhead80

Un onesto impiegato delle poste scrive all'amico d'infanzia Goering affinché la smetta con la guerra. Inizierà per lui un calvario senza fine. La parabola del protagonista ricorda molto altri personaggi ingenui e sfortunati del cinema. Siodmak cuce addosso a Heinz Rühmann un personaggio grottesco e a tratti perfino irritante nella sua ingenuità e lo fa mostrandoci il corso degli eventi accompagnati dall'ingombrante eredità tedesca del secondo dopoguerra. Una perla rara.

Daniela 11/11/19 18:37 - 9653 commenti

I gusti di Daniela

Nel 1944, un mite postino scrive ad una lettera in cui invita un suo ex compagno di scuola a porre termine ad una guerra ormai perduta. L'ex compagno è Hermann Göring e il postino evita la condanna a morte per disfattismo solo perché riconosciuto pazzo ma, a guerra finita, l'etichetta di matto gli resta attaccata addosso... Apologo sull'insensatezza non della guerra ma della burocrazia, amabile ma non del tutto convincente per la troppa ingenuità del protagonista che ne mina la credibilità, affievolendo il mordente di un soggetto che aveva le potenzialità di un paradosso brechtiano.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Homesick • 24/01/10 09:02
    Capo scrivano - 1377 interventi
    Dal 25 marzo in dvd per Medusa Video.
  • Discussione Daniela • 12/11/19 00:52
    Consigliere massimo - 5298 interventi
    Del cast fa parte anche un giovanotto sbarbatello dal volto immediatamente riconoscibile: è Fritz Wepper, ossia il futuro Harry Klein assistente inseparabile dell'Ispettore Derrick.