Napoli milionaria - Spettacolo teatrale (1962)

Napoli milionaria
Anno: 1962
Genere: teatro (bianco e nero)
Note: Aka "Napoli milionaria!". Regia teatrale di Eduardo De Filippo. Trasposizione televisiva (in studio) dell'omonima commedia scritta fra il 1944 e il 1945 e portata sul grande schermo nel 1950.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/03/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 19/03/08 18:57 - 1187 commenti

Interno di poveri napoletani durante e dopo la guerra. Poverà e borsa nera corrompono, ma la nuttata forse passerà... Un affresco duro, dove la speranza (il protagonista e la figlia piccola) è lasciata poco prima della chiusura del sipario. Prima c'è l'arroganza (la moglie), i soldi facili (figlio e camionista amante della moglie), la povertà (il ragioniere), l'ingenuità (la figlia). Da vedere, perché se il periodo storico è passato, purtroppo i caratteri sono molto attuali. Grandissima Regina Bianchi.
MEMORABILE: Il ritorno di Gennaro Jovine dal suo "tour"; la tavolata della stessa sera.

Cotola 26/03/11 13:07 - 9043 commenti

Personalmente la ritengo tra le opere più belle di Eduardo. Impregnata di un profondo pessimismo, focalizza la sua attenzione sui rapporti umani che sembrano regolati solo da meri interessi personalistici ed egoistici. Il finale “aperto” è caratterizzato da una soffusa nota di speranza e da una battuta memorabile entrata ormai a far parte del linguaggio comune (non solo a Napoli).

Galbo 29/09/11 07:10 - 12393 commenti

Una delle opere più memorabili del teatro italiano e di De Filippo, non ha mai perso la sua carica drammatica derivante dall'unione tra una splendida caratterizzazione dei personaggi (spesso portatori di valori negativi a cui fa da contraltare la personalità del protagonista) e un'ottima resa del contesto storico e ambientale. Ottima la prova di tutto il cast in questa ripresa televisiva migliore dell'adattamento cinematografico.

Rambo90 9/11/14 16:11 - 7697 commenti

Uno dei tanti gioielli di teatro "umano" di Eduardo, con una perfetta commistione di toni seri e semiseri e un grandissimo lavoro sulla psicologia dei personaggi. Bravissimo lo stesso Eduardo, ma indimenticabile anche l'avidità mostrata dalla eccellente Regina Bianchi nel secondo atto. Completano il quadro i siparietti ironici tra D'Alessio e Petito e il bravo Lello Grotta nel ruolo del ragioniere. Bei dialoghi, commoventi e ragionati.

Pessoa 29/07/17 23:39 - 2476 commenti

Probabilmente il punto più alto del teatro civile di Eduardo e uno dei grandi classici del '900, rappresentato tuttora nei cinque continenti con successo. Eduardo lavora di mimica in maniera quasi sovrumana, riuscendo a sottolineare ogni parola del copione con un'espressione diversa, che non di rado provoca effetti devastanti sul pubblico. Testo ancora oggi attuale, in un'Italia dove la nottata non sembra ancora essere passata. Al livello del protagonista la Bianchi, ottima prova di tutto il cast diretto superbamente. Visione obbligatoria!

Nina De Padova HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le farò da padreSpazio vuotoLocandina Immacolata e Concetta - l'altra gelosiaSpazio vuotoLocandina Filumena MarturanoSpazio vuotoLocandina Mia famiglia

• Discussione Gugly • 4/05/11 22:12
    Niente da fare...sto guardando l'edizione televisiva curata e interpretata da Massimo Ranieri: apprezzo lo sforzo ma, a parte l'italianizzazione del testo, si tratta della pallida imitazione della messinscena qui recensita.

Persino la scenografia è uguale; gli interpreti ce la mettono tutta, ma Barbara De Rossi non può competere con Regina Bianchi, e via dicendo.
  • Discussione Cotola • 4/05/11 22:40
    Seguo anche io...resto basito...cosa c'entra
    Barbara De Rossi con De Filippo e col teatro
    napoletano proprio non lo capisco.
  • Discussione Gugly • 4/05/11 22:55
    mah!
  • Discussione Neapolis • 5/05/11 19:36
    eppure ci avevano a portata di mano Lina Sastri... davvero inspiegabile.
    Ultima modifica: 5/05/11 19:37 da Neapolis
  • Discussione Galbo • 5/05/11 19:53
    Credo che la scelta sia stata quella di puntare su un volto "televisivamente" più spendibile come quello della De Rossi, che purtroppo con questo ruolo ci "azzecca" poco.
  • Discussione Neapolis • 5/05/11 20:07
    Diciamo che la De Rossi già in precedenza aveva fatto un tonfo clamoroso con Filumena Marturano, ruolo sicuramente ancor più difficile. Ma poverina non è neanche colpa sua: ci vuole una certa mimica facciale e forse aver fatto anche un pò di fame nella vita..
    Ultima modifica: 5/05/11 20:08 da Neapolis
  • Discussione Gugly • 5/05/11 21:08
    Ha appena pubblicizzato in lungo e in largo la sua dieta!!!
  • Discussione Gugly • 5/05/11 21:09
    Neapolis ebbe a dire:

Ti riferisci alla precedente rappresentazione? Guarda che Filumena Marturano era interpretata dalla Melato.
  • Discussione Neapolis • 6/05/11 10:14
    hai ragione la Melato. ma il concetto è identico.
  • Discussione Gugly • 16/12/13 23:57
    Visto ieri sera un frammento della riduzione (è il caso di dirlo) ideata da Massimo Ranieri: mamma mia che orrore, una patina da fiction, dialoghi banal-italianizzati, una patina di fintume che non restituisce nulla delle emozioni che l'autore voleva trasmettere.
    La De Rossi sarà bella, ma era imbarazzante.