Giovedì 11 FEBBRAIO ore 21:05 su RAI 3 Dice Paulaster: Come prendere un western e al posto dei cavalli al galoppo utilizzare le barchette fluviali. Regia che usa uno stile polveroso e che rende i personaggi sporchi, affascinanti e maledetti. Poi ci sono anche i cattivi e un finalone epico. Tra i pregi il ruolo del ragazzino che tiene sulle spalle mezzo film, inquadrature senza sbavature e un che di melò.
Martedì 23 MAGGIO ore 23:05 su RAI MOVIE Così Daniela: Un'avventura alla Tom Sawyer con due ragazzini che incontrano su un'isoletta un ricercato dalla polizia, ma anche un'educazione sentimentale con un "messaggero d'amore" alle prese con i primi turbamenti, un dramma familiare affrontato con delicatezza, infine un noir rurale e sudaticcio ambientato fra i bianchi poveri del Sud... Non lesina sugli effetti questo Mud, anzi l'eccesso di temi rischia di depotenziarne l'impatto invece di aumentarlo, però la bella ambientazione fluviale e le interpretazioni valgono ampiamente la visione. Bravo McConaughey, bravissimo Tye Sheridan.
Domenica 1 DICEMBRE ore 23:25 su RAI MOVIE Sulle sponde di un fiume nel sud degli Stati Uniti, il racconto del rapporto tra due adolescenti e uno strano personaggio di vagabondo. Narrativamente poco originale, il film presenta qualche reminiscenza con Stand by me di Reiner. Curata la caratterizzazione dei personaggi, molto suggestiva l’ambientazione, il film non è un capolavoro di ritmo, ma la narrazione richiede in questo caso i suoi tempi anche perché la storia si rivela più complessa di quello che sembra.[Galbo]
Rullo
Rebis, Saintgifts, Jandileida, Enzus79
Daniela, Galbo, Il ferrini, Ultimo, Decimamusa, Nando, Pigro, Thedude94
Paulaster, Capannelle, Herrkinski
Pinhead80, Piero68, Redeyes