Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/03/12 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 28/03/12 05:43 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Storia di una ragazza araba, durante l’occupazione dei territori palestinesi da parte dell’esercito israeliano. Tratto da un libro autobiografico di Rula Jebreal, Miral è un film ben realizzato dal punto di vista formale, mancante tuttavia della complessità, in termini di caratterizzazione psicologica dei personaggi, dell’opera migliore di Julian Schnabel, Lo scafandro e la farfalla; soprattutto è una film dichiaratamente parziale, che appoggia totalmente la causa palestinese senza prestare attenzione alla "versione" israeliana.

Pigro 16/12/12 09:51 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il fastidioso traballamento costante della cinepresa racchiude simbolicamente il traballamento narrativo di un film concepito per invocare la pace in Palestina, ma confusionario al punto da non far capire gran che. Il problema sta in una sceneggiatura da fiction tv in cui l'emblematica storia di una ragazza palestinese sospesa tra lotta per l'indipendenza del paese dal giogo israeliano e istruzione personale si confonde con quella della fondatrice di un orfanotrofio, con spruzzata di didascalie storiche. Non riesce a essere didattico né emozionante. Un'occasione persa.

Ilcassiere 1/02/13 13:32 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

La madre di tutte le guerre, quella tra israeliani e palestinesi, vista dal di dentro, un'angolazione diversa rispetto a ciò a cui siamo abtuati. E' la visione di una parte, quella palestinese, ma non per questo il film risulta meno interessante. Anzi, attraverso la storia della scuola, della sua fondatrice e della giovane Miral, riesce a far capire come sia difficile in quelle terre instaurare un semplice dialogo. Inspiegabilmente orribile il trucco di Hind, soprattutto quando è vecchia.

Nando 24/05/14 09:10 - 3814 commenti

I gusti di Nando

La complessa e sanguinosa guerra tra palestinesi e israeliani in una pellicola discreta ma indubbiamente di parte. Il clima teso ed estremo si evidenzia con attenzione anche se talvolta si forza volutamente la mano. Appropriata la protagonista, ben coadiuvata dal resto del cast.

Julian Schnabel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lo scafandro e la farfallaSpazio vuotoLocandina BasquiatSpazio vuotoLocandina Prima che sia notteSpazio vuotoLocandina Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 1/12/21 00:51
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Film sulla scia di Gitai, anche se girato in maniera più classica e convenzionale, meno indipendente.

    Non si abbraccia magari proprio tutto l'argomento del conflitto, dando probabilmente alcune cose per scontate, ma si apprezzano interpretazioni e trama, tutte incentrate su scontri, sia dal punto di vista relazionale, sia riguardo quelli tra Palestina e Israele.

    Cinema abbastanza impegnato, con alcune caratterizzazioni banali,altre più credibili.

    Comparsate di Dafoe e della Redgrave.