Tratto da un racconto di Stanislav Lem, è uno notevole corto d’animazione (girato in stop-motion) che si segnala soprattutto per lo stile scintillante e per una messa in scena lugubre ed inquietante purtroppo non sempre supportata adeguatamente dalla storia (comunque non brutta). Ciliegina sulla torta la colonna sonora di Penderecki. Da recuperare assolutamente.
Un orribile mostro costruito per uccidere l’intellettuale dissidente con le sembianze di bella ragazza si innamora della vittima. Storia sottile sull’identità e sul rapporto tra dovere e amore, che i Quay trascrivono in forma di allucinata visione: un incubo calato in un’atmosfera cupa, grazie a un’eccellente fotografia in cui si stagliano dettagli che raramente consentono di avere una visione d’insieme e restituiscono semmai un senso di frammentarietà e precarietà di grande fascino. Inquietante e seducente, come la marionetta protagonista.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.