The burning hell - Corto (1974)

The burning hell
Media utenti
Titolo originale: The Burning Hell
Anno: 1974
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Ron Ormond
Note: Seguito da "The Believer's Heaven" (1977).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/15 DAL BENEMERITO METAKOSMOS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Metakosmos 19/12/15 16:22 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

Altra pellicola religiosa prodotta da Ron Ormond (in questo caso il tema del discorso è l'esistenza teologica dell'inferno). Ad esso si intrecciano bizzarre ricostruzioni di episodi biblici relativi alle pene eterne e la storia di un ragazzo dedicatosi a un culto new age che cambierà idea dopo la morte di un suo amico. Al di là del discorso religioso alla base del film la realizzazione è a dir poco pedestre e le diverse scene bizzarramente realizzate rendono l'opera una vera e propria sagra del weird, seppur non ai livelli di If footmen tire you...
MEMORABILE: Il ragazzo che cercando consolazione dopo la morte dell'amico entra in chiesa sentendosi dire come il ragazzo stia in realtà bruciando per l'eternità.

Anthonyvm 18/04/20 15:41 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Ormond e Pirkle proseguono la loro medievalesca missione d'indottrinamento religioso attraverso la paura dipingendo gli orrori dell'inferno. Pirkle afferma che la Bibbia sia da intendere in senso letterale e che le anime dannate subiranno dantesche torture per l'eternità; Ormond, da provetto regista exploitation a costo zero, innalza siparietti carnevaleschi tra fuoco, fiamme, demoni e poveri peccatori cosparsi di cioccolato (!) tipo Sweet movie. Molto più prolisso di If footmen tire you (le citazioni bibliche abbondano), è goffo quanto noioso.
MEMORABILE: Il terremoto con fiamme che fuoriescono dal terreno; Il ragazzaccio decapitato in un incidente con la moto; Le anime infilzate e arse vive in agonia.

Bubobubo 6/10/20 02:39 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Meravigliosamente incredibile, ai livelli (se non superiore) dei manifesti filmici proibizionisti degli anni '30 e '40. Lo zoccolo duro dell'evangelismo militante a stelle e strisce ci mette la faccia (e i soldi) dietro questo bizzarro parto del rinsavito (?) Ormond: nei piani originari un lungo sermone contro i pericoli della mondanità contemporanea che conduce all'inferno, nella pratica una povera exploitation mascherata da predicozzo televisivo, che tra una citazione biblica e l'altra indugia su sangue e frattaglie. Registicamente debolissimo, ma è un autentico cult! Media.
MEMORABILE: Pazienza per il tuo amico morto decapitato in un incidente motociclistico: starà già bruciando all'inferno.

Leandrino 22/02/24 14:08 - 513 commenti

I gusti di Leandrino

Il pastore Pirkle collabora col redivivo Ormond per una predica sull'inferno che funge da conversione diretta per il giovane Tim, un poco di buono scampato a un incidente motociclistico. Quello che segue è una trasposizione pressoché letterale delle parabole bibliche in immagini vivide e funeste. La serietà del predicatore e del contesto, in comunione con le concessioni fantasiose dell'affresco infernale, fanno da antitodo ai mali del fanatismo religioso che lo stesso film intende promuovere, regalando quindi un'oretta simpatica di fascinose immagini kitsch.

Ron Ormond HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina If footmen tire you, what will horses do?Spazio vuotoLocandina Mesa of lost womenSpazio vuotoLocandina The grim reaperSpazio vuotoLocandina 39 stripes
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.