Giovane nobile asburgico si innamora di una popolana, ma finisce con lo sposare una ricca ereditiera. Il cinema etico e visionario di Stroheim torna a vivisezionare le ciniche ipocrisie della società umana, mescolando eros e potere, in immagini feroci per la loro "oggettività" e, talvolta, l'invenzione (statue che ridono, scheletri che suonano la marcia nuziale...). Sottile la descrizione di una corruzione spirituale che attraversa la nobità decadente, ma anche il popolo; imponenti le scene di massa (alcune a colori).
Fay Wray HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: RAPACITA' (1924) + SINFONIA NUZIALE (1926) - (2 Film, entrambi di Erich von Stroheim, su un unico Dvd). I due film sono muti (con accompagnamento musicale stereo) e sottotitoli in italiano (forced) sui cartelli in inglese. Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.