Maestri di musica

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 22/04/19 19:07 - 4659 commenti

Il talento trasformistico del grande Leopoldo Fregoli, potendo sfruttare il fermo macchina, acquisisce ulteriore forza. Qui si esibisce nelle imitazioni di Rossini (nasuto), Wagner (austero), Verdi (composto), Mascagni (ilare), passando velocemente dall’uno all’altro. Solo occasionalemnte, direi nell’imitazione di Mascagni, si intuiscono le vere fattezze del volto dell’artista. Filmato recentemente riproposto e tornato celebre (che dura meno di un minuto) da valutare (positivamente, è ovvio) come testimonianza dell’attore.

Caesars 24/04/19 14:07 - 2632 commenti

In meno di un minuto il celebre trasformista Fregoli ci "dona" le sue riproposizioni di celebri musicisti (Rossini, Wagner, Verdi, Mascagni). Macchina fissa per riprendere il "nostro" che mima i vari personaggi. Sicuramente interessante per conoscere uno dei grandi pionieri italiani sia del cinema che dell'arte del trasformismo, anche se dal punto di vista tecnico non presenta grandi innovazioni.

Pigro 4/04/20 10:36 - 7666 commenti

Cinematograficamente inesistente, questa pellicola mostra in realtà le doti spettacolari di Fregoli, non tanto riguardo al celeberrimo trasformismo quanto alle doti imitative da “Tale e Quale Show” ante litteram. Lo vediamo, infatti, nei panni di alcuni compositori mentre dirigono l’orchestra. Il valore puramente dimostrativo si nota nell’inquadratura a mezzobusto (con cartello esplicativo), cosa che evidenzia la capacità mimetica del Nostro, ma di fatto riduce tutto a ritratti a fototessera. Piacevole comunque.