Burla al marito - Corto (1899)

Burla al marito

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/09/21 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 6/09/21 10:15 - 5548 commenti

I gusti di B. Legnani

Deludente corto del celebre trasformista. Interpreta un bellimbusto vestito da donna che va a trovare l’amata (si presume), facendosi pure salutare cortesemente dal marito burlato che poi (forse) è presto di ritorno, visto che la domestica accorre spaventata, domestica che (nell’unico momento che colpisce) il tizio pensa bene di baciare. Finale che sembra non far parte della trama, con Fregoli che si aggira stranamente sullo schermo. Neanche la trasformazione da donna a uomo colpisce granché…
MEMORABILE: Il bacio alla domestica.

Caesars 6/09/21 12:29 - 3803 commenti

I gusti di Caesars

Forse all'epoca il trasformismo, che Fregoli porta sullo schermo con questo breve filmato, poteva impressionare il pubblico, ma bisogna ammettere che il corto in questione è davvero poca cosa, almeno visto al giorno d'oggi, presentando anche una parte finale di difficile interpretazione. Unico momento "interessante" è il tentativo, dell'amante della padrona di casa, di baciare anche la cameriera. Facendo riferimento alla data della sua realizzazione, si può concedere un mezzo pallino di benevolenza.

Pigro 11/09/21 10:37 - 9694 commenti

I gusti di Pigro

D’accordo che è Fregoli, ma qui la trasformazione è davvero insulsa, ben al di sotto della velocissima (e altrettanto insignificante) trama dell’amante che va dall’amata travestito da donna e che si fionda su di lei con baci voraci (ecco, forse questo aspetto quasi erotico poteva essere interessante, anche considerando l’anno). Ma vista oggi la pellicola, al contrario della sua gemella, riserva ben altra curiosità: il protagonista che finita la scena si gira verso l’operatore e dialoga con lui per sapere se le riprese sono andate bene... davvero la parte più sfiziosa.

Cotola 16/11/21 20:00 - 9075 commenti

I gusti di Cotola

Cortissima, quarantasette secondi, bagattella di Fregoli in cui il celebre trasformista mette in atto ciò che è già detto nel titolo. Travestito da donna, si reca dalla sua amata, beffando doppiamente il marito della stessa, da cui si fa anche salutare. Tutto qui. Da segnalare il finale in cui l'attore, rimasto solo sulla scena, si aggira davanti alla telecamera a cui si rivolge chiedendo non si sa bene che cosa. 

Leopoldo Fregoli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Après le lancement: sortie des invités et du publicSpazio vuotoLocandina Maestri di musicaSpazio vuotoLocandina Fregoli barbiere magoSpazio vuotoLocandina La serenata di Fregoli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.