Lo scroccone e il ladro - Film (2001)

Lo scroccone e il ladro
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: What's the worst that could happen?
Anno: 2001
Genere: commedia (colore)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Terribile, insulsissima commedia firmata Sam Weisman (che già aveva ampiamente deluso con GEORGE RE DELLA GIUNGLA...? e SPERDUTI A MANHATTAN) a partire da un romanzo di Donald Westlake. Tutto ruota attorno al furto di un prezioso anello che il ricco Danny DeVito sottrae al ladruncolo Martin Lawrence colto in flagrante mentre rubava in villa. La polizia non può immaginare che l'anello sia davvero del ladro e credono al padrone di casa, che per sfizio dice di esserne il proprietario. Essendo però il regalo di una donna per lui importantissima, il ladro dovrà riappropriarsene...Leggi tutto e l'intero film è il racconto dei suoi sgangherati tentativi in questa direzione. Ritmata da insopportabile musiche rap decisamente fuori luogo, una commedia caotica senza capo né coda, che somma una scena all'altra senza seguire una vera logica (d'altronde, con un soggetto tanto striminzito, che importava?). Se però i personaggi ultrastereotipati di Lawrence e bellona d'accompagnamento sono di una scemenza assoluta e ben si uniscono a uno sparuto gruppo di amici ladri che vogliono fare i simpatici a ogni costo, lo “scroccone” interpretato da DeVito avrebbe meritato un’attenzione maggiore; magari ne sarebbe potuta uscire una caratterizzazione curiosa. Niente di originale, ovvio, giacché l'originalità è qui del tutto bandita e l'unica gag divertente (quella della telecronista per non udenti che mima le volgarità) è già stata sfruttata nel cinema demenziale, ma almeno qualcosa di vagamente diverso dalla tronfia banalità che regna incontrastata. Invece siamo ancora fermi ai gay, le scorregge, le tettone...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 4/06/09 19:39 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

C'è qualcosa di più cinematograficamente ammosciante di un film comico che non fa ridere neppure per sbaglio? Il cast invoglia: è vero che Lawrence non è un mostro di simpatia, però c'è De Vito, tappetto talvolta geniale, Leguizamo tipo tosto, Fichtner che ha una faccia fra le più interessanti in circolazione. Il risultato, reso ancora più penoso dalla misura dei talenti sprecati, è una commedia insulsa, stupida, banale, in cui non c'è proprio nulla da salvare. Deprecabile.

Rambo90 18/02/14 18:01 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Considerato che Lawrence e DeVito interpretano i loro cavalli di battaglia, il ladruncolo chiacchierone il primo, il cinico e spietato finanziere il secondo, nulla dovrebbe andare storto. Invece la storia annaspa senza divertire mai, il ritmo è sonnolento e anche i bravi comprimari sono gettati alle ortiche, con caratterizzazioni sopra le righe di dubbio gusto. I due protagonisti insieme sono anche simpatici ma si incontrano pochissime volte nel corso della pellicola e alla fine nulla rimane impresso.

Rigoletto 21/09/23 11:08 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Il film di Weisman avrebbe voluto essere una commedia brillante che prende spunto da cliché ben conosciuti e da un dualismo che ovviamente sconfina nella forma (bianco/nero, ricco/povero e così via). Funziona? Funziona nella misura in cui le aspettative vengono rispettate. Il film è leggero e gli artefici ne sono consapevoli; in primis dev'esserlo lo spettatore. Lawrence mantiene il suo livello, DeVito, specie quando si arrabbia, è simpaticissimo. Il vero crollo avviene però quando si ripiega su dialoghi di quart'ordine, persino volgari nella ricerca della risata grassa e fracassona.
MEMORABILE: In negativo, tutta la scena di DeVito davanti alla commissione.

William Fichtner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina ContactSpazio vuotoLocandina Armageddon - Giudizio finaleSpazio vuotoLocandina La tempesta perfettaSpazio vuotoLocandina Black Hawk down - Black Hawk abbattuto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.