Assai interessante corto di Cohl (circa tre minuti e mezzo), che presenta al centro dei fotogrammi varie modelle che indossano vistosi copricapo, cui sottostà una didascalia, la quale indica l’epoca degli stessi, dal 1400 sino all’Ottocento inoltrato (si presume in seguito a ricerca fatta su dipinti e disegni delle varie epoche). Le ragazze si spostano in modo circolare, onde permettere allo spettatore di ammirare nel modo migliore i vari cappelli. La trovata è buona e la resa è molto piacevole.
In questo breve filmato (poco più di 3') Cohl ci propone una carrellata di cappelli per signore che coprono un periodo di circa 5 secoli. L'idea di fare ruotare di 360° le modelle per permettere allo spettatore di ammirare i copricapi nella loro interezza, è buona; la realizzazione però, vista con l'occhio odierno, è troppo ripetitiva per non causare, pur nel breve periodo di proiezione, una certa noia. Il regista ha fatto molto di meglio, soprattutto nel campo dell'animazione.
Carrellata di cappelli femminili dal 1400 al 1825. Il cortometraggio è tutto qui, l’esposizione di una collezione di moda, con volti di donna che ruotano su sé stessi per mostrare la foggia dei copricapi, incastonati in una cornice decorata. Idea curiosa, che magari all’epoca avrà pure suscitato interesse, curiosità e forse ilarità, ma che cinematograficamente risulta ben povera e non esplorata fino in fondo. Al netto della pessima conservazione della pellicola, si tratta comunque di un documento poco interessante, ed evitabile.
Cortometraggio alquanto particolare di Émile Cohl che rappresenta i diversi copricapo indossati dalle donne a partire dal 1400 sino ad arrivare alla metà del 1800. Il tutto senza soluzione di continuità e con modelle il cui busto viene mosso circolarmente e all'interno di una cornice. L'opera ha certamente un valore di tipo documentaristico ed è interessante vedere l'evoluzione di questo importante oggetto tipicamente femminile. Tre minuti e mezzo passano dunque così senza che vi sia un vero e proprio sussulto o un cambio di registro. Sufficiente solo per il valore storico.
Émile Cohl HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.