TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/13 DAL BENEMERITO PANZA

Panza 25/02/13 14:00 - 1483 commenti

I gusti di Panza

Terrificante commedia in costume, con pochi amori (ma c'è Ursula Andress) e avventure infarcite di risse tediose e soliti caratteristi che ricoprono macchiette tremende (il russo ubriaco). Si ricorre a gag molto vecchie che non sortiscono effetto, portando a un finale che ci presenta un compromesso storico ridicolo e sintomo di poco sforzo da parte degli sceneggiatori. I mezzi ci sono (vedi le scene di massa), ma manca una vera regia, che sembra più concentrarsi su Monte Gelato più che sui protagonisti. Trash i titoli di testa animati.

Pigro 3/03/13 09:13 - 7664 commenti

Se non altro il film ha un discreto brio (con profluvio di duelli più o meno acrobatici) e riesce a mettere a segno perfino qualche battuta azzeccata, soprattutto nella parodia di un Napoleone vanaglorioso interpretato efficacemente da Maccione. Per il resto, la storia di uno Scaramouche che sembra più un dongiovanni de noantri tra letti muliebri e campi di battaglia (accuratamente evitati) non riserva grandi spunti di divertimento, nonostante gli sforzi per vivacizzarne ogni prevedibile sviluppo. Vedibile senza troppe aspettative.

B. Legnani 23/07/14 00:11 - 4657 commenti

Non si riesce a capire cosa volessero fare gli autori: il problema è che qualunque cosa volessero fare, essa è perdente. Non funziona l'innesto con lo spaghetti alla Trinità, non funziona la satira della guerra sanguinosa in costume (meglio, anch'essa sul grottesco, quella di Mondo Candido), non funziona la raffica di battute (Maccione è bravissimo e mette a segno qualche colpo, ma sono assai meno di quelli sballati), non funzionano le citazioni (da 007 a Il barbiere di Siviglia...). Ci sono troppi errori, persino una Marsigliese in franglais (“le jour de glory est arrivé”)!

Galbo 16/07/15 09:18 - 11268 commenti

A parte le grazie muliebri della Andress (che peraltro si fa attendere assai) e la simpatica caratterizzazione "napoleonica" di Aldo Maccione, un "cappa e spada" piuttosto logoro è prevedibile. La regia di Castellari mantiene un certo ritmo ma dilagano personaggi dalla caratterizzazione banale e tutta cliché e scene d'azione che si ripetono sempre uguali a se stesse.

• Discussione B. Legnani • 24/02/13 16:14
  • Discussione Panza • 24/02/13 16:33
  • Discussione Zender • 24/02/13 17:40
    Atendiamo tuo commento allora Panza, visto che al momento è ancora uno squallido standby...
  • Discussione B. Legnani • 24/02/13 19:24
    Panza ebbe a dire: B. Legnani ebbe a dire: Sono contento che lo abbiate registrato, perché a me la registrazione non è partita. Non ti sei perso nulla. Giuro. Se lo massacra perfino Giusti...
  • Musiche Lucius • 26/02/13 10:02
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:
    Ultima modifica: 26/02/13 11:08 da Zender
  • Discussione Panza • 15/07/14 17:49
    Passa in TV, Buono. Non perdertelo!
  • Discussione B. Legnani • 15/07/14 23:00
    Panza ebbe a dire: Passa in TV, Buono. Non perdertelo! Ottimo! Grazie
  • Discussione B. Legnani • 23/07/14 00:33
    Panza ebbe a dire: Passa in TV, Buono. Non perdertelo! Visto. *½ con manica larga...