Cast completo di Le avventure del topino Despereaux
Cast: (animazione)
Note: E non "The tale of Desperaux". In originale doppiato da: Matthew Broderick, Dustin Hoffman, Emma Watson, Tracey Ullman, Kevin Kline, Sigourney Weaver
Le avventure di un topolino coraggioso e leale che si svolgono nel reame di Doremi in cui agiscono due floride comunità, quella dei topi e quella dei ratti. Delizioso lungometraggio di produzione anglo-americana che fa rivivere con garbo e grande gusto per la citazione, le avventure cavalleresche attraverso il punto di vista del piccolo protagonista. Il film, molto riuscito tecnicamente, è ricco di riferimenti grafici e pittorici (alla pittura di Arcimboldo e alle illustrazioni medievali ad esempio) ed è adatto al pubblico di ogni età.
Positivo esordio della Universal nel campo dell'animazione digitale, il film si ritaglia un proprio spazio per la "serietà" della fiaba classica, aliena dal ricorso a gags e citazioni proprio della DreamWorks, ma nello stesso tempo per il target spiccatamente infantile (a differenza dell'inarrivabile Pixar). Ciò non significa che non possa risultare gradevole anche ad un pubblico adulto, soprattutto per l'eleganza del tratto e certe invenzioni visive, in cui è possibile cogliere raffinati riferimenti pittorici (come nel personaggio di Boldo). Molto grazioso.
Filmetto sulle gesta di un povero topolino ripudiato per via della sua diversità (coraggio, spirito d'avventura e... orecchie gigantesche) ma con un cuore d'oro. L'animazione è gradevole e la storia scorre via molto liscia non lesinando scene strappalacrime. Lo si guarda con i più piccoli ma ci si diverte probabilmente più noi...
Una principessa triste per l’assenza di pioggia e di zuppa, un topino coraggioso e un ratto in crisi d’identità: mix strano e un po’ arruffato, finalizzato alla costruzione di una fiaba tra ispirazione classica e moralità contemporanee (saper dire “mi dispiace”). Carina l’ambientazione simil-fiammingo-rinascimentale, piacevoli le scenografie. Meno riusciti i singoli personaggi (alcuni fastidiosamente stereotipati: la ragazza grassa e brutta è scema e odiosa) e pure la storia pecca di qualche snodo poco oliato. Piacevole con riserva.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneFabbiu • 6/12/08 20:11 Archivista in seconda - 661 interventi
Uscirà tra un pò di giorni negli Usa, non è ancora stata comunicata una uscita in Italia, il cartone animato è tratto da un romanzo di Kate DiCamillo. Dal trailer sembrerebbe un cartone molto simpatico
Mco ebbe a dire: Avviso gli "alti piani" che la pellicola è uscita in Italia col titolo: "Le avventure del topino Despereaux".
infatti c'era già una scheda con questo titolo dove sarebbe dovuto andare il tuo commento
DiscussioneZender • 7/06/10 20:33 Capo scrivano - 48839 interventi
In realtà da quello che capisco il film era stato inserito tempo prima da Fabbiu con titolo originale, mentre Galbo ha fatto una scheda nuova col titolo italiano invece di inserire il commento in quella preesistente. Comunque tuto a posto.