Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Aggiornamento per modo di dire della riunione familiare caotica alla MANIACI SENTIMENTALI (che resta ancor oggi il miglior esempio della formula che Simona Izzo ha tentato di replicare più volte al cinema), LASCIAMI PER SEMPRE manca innanzitutto di quegli interpreti che possano donare credibilità e verve allo sforzo corale. Così, dopo un prologo in barca che lascia allibiti per quanto appaia buttato lì nemmeno fossimo in una fiction di bassa lega (sensazione già anticipata dai terribili titoli di testa stile telenovela), il film si sposta nella solita ricca villa con giardino dalla quale già sappiamo...Leggi tutto che non si uscirà più. E' lì che lentamente converranno gli invitati al compleanno di Lorenzo (Bellisario), figlio della stessa Viola (Bobulova) che avevamo visto veleggiare nel prologo (antecedente di dieci anni). Lei, divorziata dall'uomo di allora e accasatasi con Nikos (Gazzè), musicista impalpabile, ritroverà alla magione le due sorelle Carmen (Rossi) e Aida (Cervi) e una quantità di figli, cognati, ex mariti e parenti assortiti che daranno vita a una prevedibile sarabanda di rinfacciamenti, reciproche offese e un po' tutto quello che può essere utile ad animare un pranzo di famiglia che si preannuncia piuttosto insipido (e non certo a causa delle portate). I personaggi sono tutti ricavati da stereotipi usurati, tanto che anche l'ottimo Maurizio Casagrande è costretto a rispolverare il suo bagaglio di teatrante per strappare a fatica qualche risata nel ruolo di vittima predestinata: prova ad emergere dal mare di velate offese ad opera di tutti con timidi e vani scatti d'orgoglio alla Verdone che lo rendono ulteriore bersaglio di scherno. Allo stesso modo il pur divertente Mariano Rigillo - nella parte del capofamiglia che non va mai per il sottile - non può che ricalcare motti e battute stravisti che evidenziano i limiti di un copione solo lontano parente di quelli ben più brillanti scritti dalla Izzo in passato; a tratti sembra anzi di vederne una scipita parodia, modellata su uno scheletro nobile ma assemblata senza idee, riciclando personaggi per infilarli in microstorie esili che senza avere il tempo per essere sviluppate decentemente risultano superficiali e abbozzate, in una villa abitata da figure che passano per dire quattro cose spesso superflue (specialmente nel caso dei giovani) e riabbandonare la scena lasciandola a blandi scorni tra sorelle (la più naturale sembra Veruska Rossi) e alla love story con ragazza inconsciamente condivisa da padre e figlio. Un po' del tocco sanguigno, verace della Izzo è rimasto, ma le interpretazioni sottotono e la mancanza di personaggi carismatici fanno gradualmente affondare il tutto. Se non altro un andamento ancora piuttosto vivace il film lo mantiene...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/17 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sircharles 25/04/17 20:28 - 104 commenti

I gusti di Sircharles

Un groviglio di rapporti affettivi e sentimentali intricati o fallimentari, un affresco di famiglia con troppa carne al fuoco, poca fantasia ed eccessiva foga narrativa. Sotto traccia, ambizioni di analisi socio-psicologica, fra dinamiche di coppia e parentali, che naufragano in una scrittura pretenziosa, in un fiume di parole, in toni sopra le righe. Deprecabile l'uso massiccio del nudo in maniera spesso gratuita, fra organi e natiche maschili e seni che fanno più volte capolino. Emerge solo la lineare brillantezza recitativa di Casagrande.

Markus 26/04/17 09:45 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Il casolare radical chic di campagna, il buon cibo, la famiglia allargata, gli amici e... mille paranoie da affrontare. Sorta di Maniaci sentimentali vent'anni dopo con i consueti tormenti rancorosi di generazioni a confronto, stavolta non avvalorati (o quantomeno resi "credibili") da un comparto attoriale complessivamente non all'altezza. Opera eccessivamente logorroica e pretenziosa; senza una solida struttura narrativa o delle vicende solamente interessanti. Si assiste, tediati, a mille parole senza che queste siano seducenti. Deludente.

Gabrius79 8/08/19 18:27 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Solito canovaccio visto e stravisto: tutti si ritrovano per una reunion, all’inizio sono cortesi, gentili, poi cominciano i primi screzi e infine è un continuo rinfacciarsi le cose. Il bel cast si trova così a essere sprecato e a reggere un copione molto traballante. Reparto femminile sottotono che si salva con la Bobulova, mentre quello maschile ne esce meno malconcio grazie a Casagrande e Rigillo, che fanno quello che possono. Passo indietro alla regia per Simona Izzo.

Maurizio Casagrande HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'amico del cuoreSpazio vuotoLocandina Amore a prima vistaSpazio vuotoLocandina A ruota liberaSpazio vuotoLocandina Volesse il cielo!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.