La volpe e la bambina - Film (2007)

La volpe e la bambina
Media utenti
Titolo originale: Le renard et l'enfant
Anno: 2007
Genere: commedia (colore)
Note: Ambra Angiolini (voce narrante nell’edizione italiana), Kate Winslet (voce narrante nella versione inglese).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 24/01/09 15:54 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Storia della curiosa amicizia tra una volpe e una bambina di 10 anni. Dopo il bel documentario dedicato ai pinguini, ancora una storia sul mondo animale (e sui rapporti spesso difficoltosi tra animali e uomini) per il regista francese Luc Jacquet. Al di là del valore della storia e del messaggio ecologico-ambientalista (dalla morale un pò troppo disneiana), il film ha il merito di presentare la natura in tutta la sua bellezza, attraverso immagini di grande suggestione.

R.f.e. 14/10/10 13:25 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Delizioso docu-drama che, nel raccontare una storia d'amicizia fra una bambina e una volpe rossa (Vulpes vulpes), usa immagini di grande bellezza, senza assolutamente indugiare su melensaggini in stile-disneyano e non scordando di rammentarci la giusta amoralità della Natura (e il fatto che gli animali non sono dei giocattolini per bambini, ma creature meritevoli, più che d'amore, di rispetto). Curioso il rapporto volpe-bambina, se si considera il significato simbolico (femmina seduttrice) che la volpe assume presso talune culture...

Belfagor 3/10/12 21:20 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Storia dell'amicizia fra una bambina e una volpe rossa, narrata nello stile di un documentario. L'impostazione si rivela corretta, non solo perché offre la possibilità di ammirare degli splendidi paesaggi ottimamente fotografati (il film è stato girato fra Ain e l'Abruzzo), ma anche perché permette di evitare facili sentimentalismi. Al contrario, uno dei punti cardine del film è la contrapposizione fra l'ingenuo idealismo della bambina e la natura fatta di istinti e necessità. Valido il messaggio sull'amicizia e sul rispetto reciproco.
MEMORABILE: I primi piani della volpe; I campi lunghi nella natura incontaminata.

Daniela 14/03/15 14:02 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Una mamma racconta al figlioletto di quando, tanti anni prima, cercò di conquistare l'amicizia di una volpe: le lunghe attese di avvistamento, i primi furtivi contatti, gli incontri con gli altri animali del bosco, le avventure, le scoperte... Sviluppata nell'arco di un anno, una fiaba che insegna il rispetto verso gi animali selvaggi, senza indulgere in antropoformizzazioni disneyane ma affidandosi piuttosto alla grande bellezza delle immagini, sottolineate dal commento fuori campo, forse troppo insistente e "poetico". Difetto peraltro modesto per un film che è una gioia per gli occhi.
MEMORABILE: Nelle sequenze invernali, la lince insegue la lepre

Anthonyvm 16/07/21 02:20 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Fiaba naturalistica dall'autore de La marcia dei pinguini, che propone anche questa volta bellissime immagini di stampo documentaristico, qui al servizio di un racconto di fantasia con coloriture disneyane (le visioni della bambina, sola nella foresta di notte, richiamano Biancaneve e i sette nani). La delicatezza del tema e l'edificante morale che invita al rispetto della natura lo rendono un ottimo prodotto per i più piccoli, mentre un pubblico cresciuto potrà apprezzare lo splendore dei paesaggi e l'eccellente fotografia. Buono per un double-bill con Il mio amico in fondo al mare.
MEMORABILE: Le volpi di notte viste in silhouette contro la luna piena; La volpe assediata dai lupi; Il falco e il cucciolo; Il drammatico salto dalla finestra.

Nando 8/11/22 11:01 - 3806 commenti

I gusti di Nando

La strana amicizia tra una bambina e una volpe che il regista realizza con immagini magniloquenti e di vera efficacia. Lo sviluppo narrativo è semplice ma realizzato con gusto cercando di infondere messaggi ambientalisti comprensibili anche a un pubblico giovanissimo. Le immagini la fanno da padrone e il cast fondamentalmente si avvale esclusivamente della giovane protagonista.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La marcia dei pinguiniSpazio vuotoLocandina L'incorreggibileSpazio vuotoLocandina RumbaSpazio vuotoLocandina Oscar per due
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Samuel1979 • 20/10/12 17:19
    Addetto riparazione hardware - 4153 interventi
    Il brano dei titoli di coda è " Windy Whistle" di Alice Lewis