La vita e niente altro - Film (1989)

La vita e niente altro

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/01/20 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 21/01/20 16:21 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Nel 1920, un maggiore incaricato di identificare i resti dei caduti rimasti senza nome riceve l'ordine di scegliere il corpo da seppellire con tutti gli onori sotto l'altare del Milite Ignoto... Non la guerra, ma le sue cicatrici al centro di questo film antimilitarista con punte di amaro sarcasmo ma anche romantico in modo pudico e struggente: disgustato dalla retorica patriottarda e dalla burocrazia miope, il protagonista infatti si ritrae in se stesso, rinunciando forse per sempre all'amore. Diretto con sensibilità, splendidamente interpretato da Noiret e Azéma, il capolavoro del regista.

Kinodrop 3/08/22 19:50 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Dopo la Grande Guerra, la Francia vuole porre fine allo strascico degli orrori erigendo il potente simbolo del culto del "milite ignoto", al quale si oppone un ufficiale addetto alla ricognizione dei caduti, che vi scorge un tentativo di far dimenticare la tragedia. Un affresco di un momento sospeso tra il persistere del trauma bellico e il desiderio di vita (ottimamente reso anche dal punto di vista scenico) attraverso una sottile analisi psicologica, che mette in luce contrasti e reticenze fra i personaggi: un grande Noiret, scettico comandante e Azéma tra sicumera e fragilità.
MEMORABILE: Due donne per il "rispettivo" disperso; Il campo e gli oggetti da identificare; Le bottiglie appese; La scelta della salma; La tardiva dichiarazione.

Sabine Azéma HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Incontri d'amoreSpazio vuotoLocandina TanguySpazio vuotoLocandina Smoking/No SmokingSpazio vuotoLocandina Pranzo di Natale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.