La villa Santo Sospir - Corto (1952)

La villa Santo Sospir

2!
3!
4!

Rebis 11/11/12 13:25 - 2352 commenti

Quando fare cinema diventò una questione di professionalità e finanziamenti, Cocteau si dedicò a questo documentario amatoriale che illustra gli affreschi realizzati per l'amica Francine Weisweiller nella villa Santo Sospir, a Mentone, durante una vacanza estiva. Attraverso i soggetti ispirati alla mitologia greca (Apollo, Atteone, le Baccanti, Narciso), il regista ci introduce ai misteri della creazione liberando piccoli incantesimi con tecniche elementari (i fiori disfatti e ricostruiti). Opera intima da collocarsi nell'opera dell'artista quale ultima manifestazione della sua estrosa poesia.

Pigro 22/11/20 10:23 - 9733 commenti

Cocteau mostra e commenta il suo intervento pittorico, ispirato ai miti greci, su porte e muri della Villa Santo Sospir, inframmezzando le sue opere con qualche divagazione, più o meno seria. Pellicola dichiaratamente amatoriale, e perciò un po’ tirata via nonostante siano presenti momenti che rimandano a un occhio e a una sensibilità più profonda. Interessante l’idea dell’abitazione “tatuata”, ma il top è sicuramente la riflessione metacinematografica dei primissimi minuti su quanto una ripresa alteri la realtà. Per amanti dell’arte.

Spazio vuotoLocandina Il testamento di OrfeoSpazio vuotoLocandina Traitè de bave et d'eternitèSpazio vuotoLocandina Callas assolutaSpazio vuotoLocandina Big bang

• Discussione Pigro • 12/11/12 15:18
    Il genere è corto-mediometraggio.
  • Discussione Rebis • 12/11/12 15:31
    Nelle intenzioni di Cocteau si trattava di un documentario... ma certamente per la durata è un corto/medio. Credo allora sia stato commesso lo stesso errore per Apocalisse nel deserto di Herzog (che dura 50 minuti scarsi) e Le stagioni di Peleshian (che ne dura 30).
  • Discussione Zender • 12/11/12 17:02
    Esatto, corretti tutti. La durata ha sempre la precedenza sul genere.