TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 10/09/08 19:49 - 3015 commenti

Un archeologo è alla ricerca della tomba di un faraone che cela forse il segreto della longevità; ovviamente la cosa interessa anche dei fetentoni... Tutt'altro che scoppiettante questo avventuroso di ambientazione egizia, il bollitissimo Bob Taylor e Anitona già al tramonto, da un soggetto di Bitto Albertini: svolgimento scolastico, senza infamia e senza lode. Decorose le scenografie di Mogherini. Ah, la sfinge non è d'oro ma di vetro.

Lucius 2/10/10 01:30 - 3015 commenti

Dimenticatevi le atmosfere di Alla trentanovesima eclisse e l'avventura di Sfinge. Un film che si lascia apprezzare a patto di non essere paragonato ai due citati, in quanto indubbiamente inferiore. Goffagini di regia che risulta approssimativa e interpretazioni inopportune ne limitano il valore; può però interessare chi ama l'Egitto e i suoi misteri per via di paesaggi suggestivi e una colonna sonora ispirata. Il finale è quanto di meno originale ci si possa aspettare, ma le scenografie sono dignitose; insomma, mediocre ma con un suo perché.

B. Legnani 18/04/12 01:31 - 5532 commenti

Avventuroso italiano d'ambientazione egiziana (con Robert Taylor, mancato due anni dopo), di rare incredibilità e approssimazione. Nell'ultima mezzora tutti i personaggi prendono le decisioni esattamente contrarie alla logica e al buon senso. Tanto meno ci viene rivelato il perché di alcuni snodi fondamentali (ma Sempronio come diavolo si è salvato dalla tempesta di sabbia???). Imbarazzante lo spiegone finale, con voce fuori campo e interminabili paesaggi dall'alto. A stento guardabile.
MEMORABILE: La Ekberg, circondata da allupatissimi beduini, che la vogliono veder danzare.

Dusso 6/03/12 17:33 - 1566 commenti

Meglio di quanti mi aspettassi. Avventuroso di grande fascino per le location e con una messa in scena niente male. Il più convincente è Rossi Stuart. Quasi tre pallini, anche se purtroppo alcuni momenti non proprio convincenti lo penalizzano. Colonna sonora adeguata.

Luigi Scattini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amore primitivoSpazio vuotoLocandina 2 marines e 1 generaleSpazio vuotoLocandina Blue nudeSpazio vuotoLocandina La ragazza dalla pelle di luna

• Homevideo Homesick • 28/04/10 12:05
    Dal 17 giugno in dvd per 01 Distribution.
  • Curiosità Lucius • 2/10/10 21:11
    Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche con un titolo diverso, La Sfinge di Vetro e infatti la sfinge opera del bravissimo e famoso Carlo Rambaldi era di cristallo ma poi, dato il successo del film Sette uomini d’oro, il vetro fu cambiato in oro…
  • Musiche Lucius • 2/10/10 21:17
    La musica fu affidata al maestro Roberto Pregadio. Nella versione americana del film le musiche furono firmate da Lex Baxter, uno dei più famosi compositori e direttore d’orchestra di Hollywood.
  • Curiosità Lucius • 2/10/10 21:18
    Il film fu coprodotto dagli americani (American International Pictures, la stessa società che aveva prodotto tutti i film di Roger Corman). In America uscì con il suo titolo originale, The Glass Sphinx, e andò benissimo. In Italia, invece, il film andò solo discretamente.
  • Curiosità Lucius • 2/10/10 21:57
    Dalle memorie del regista:"Un piccolo aneddoto è legato ad Anita: in un giorno di riposo durante le riprese del film, Anita organizzò un picnic nel pieno deserto. Un posto che raggiungemmo chi a cavallo chi sul cammello. Eravamo in tanti, c’erano anche delle ballerine egiziane che con i loro tamburelli danzavano al suono dei loro strumenti. Molta allegria, molto folklore… ad un certo punto invitarono Anita e altri della troupe ad unirsi alle danze e la Ekberg improvvisò una bellissima danza del ventre."
  • Curiosità Homesick • 11/10/10 08:24
    Testimonianze di Luigi Scattini: