Sfinge - Film (1981)

Sfinge
Titolo originale: Sphinx
Anno: 1981
Genere: horror (colore)
Note: Aka "La sfinge". Da un romanzo di Robin Cook adattato da John Byrum.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/08 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 12/05/09 03:19 - 3015 commenti

Una duplice storia d'amore: una passione per l'Egitto, l'incontro della propria vita. Film sottovalutato, raro e fuori dal mercato homevideo e per questo passato inosservato, ma che avvince in una sequenza di colpi di scena che portano lo spettatore a misurarsi con la passione dell'egittologa protagonista e con la domanda che ognuno di noi si è fatto una volta nella vita: "Dove saranno finiti i grandi tesori dell'antica civiltà egizia?". Interpretazione magistrale della protagonista.
MEMORABILE: Senz'altro la battuta finale del film (che ovviamente non svelo).

Lupoprezzo 8/09/11 14:32 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Giallo avventuroso con qualche connotazione orrorifica (soprattutto nell'incoraggiante incipit), ma reso innocuo da una sceneggiatura che si prende troppe pause, adagiandosi tra romantici incontri in un Egitto da cartolina. Questi stucchevoli passaggi si potevano tranquilamente evitare in favore di una miglior analisi dello sfruttamento degli occidentali nei confronti del suolo e delle reliquie egiziane (appena accennati). John Rhys-Davies vestito da egiziano fa le prove per il suo personaggio (Sallah) nei film di Indiana Jones.

Nicola81 21/07/17 12:48 - 2862 commenti

Da uno dei pochi romanzi di Robin Cook non riguardanti la medicina, un ben confezionato film avventuroso con qualche venatura thriller, simile a quelli di Indiana Jones ma più realistico e meno rocambolesco. Schaffner il meglio lo aveva già dato, ma il modo in cui sfrutta gli splendidi e monumentali scenari egiziani dimostra che la mano c'è ancora e la storia, pur non sempre scorrevolissima (dura quasi due ore), è intrigante e misteriosa al punto giusto. Brava la Down, Langella risulta credibile in veste egiziana, sprecati Ronet e Gielgud.
MEMORABILE: Il prologo nell'antichità; L'omicidio dell'antiquario; L'inseguimento con il camion.

Lesley-Anne Down HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La bottega che vendeva la morteSpazio vuotoLocandina La Pantera Rosa sfida l'ispettore ClouseauSpazio vuotoLocandina NomadsSpazio vuotoLocandina Piacere Wally Sparks

• Discussione Zender • 11/05/11 17:36
    Eh sì, ma per assassinio sul Nilo ci ero andato di persona sulle location :)
  • Discussione Lucius • 11/05/11 19:09
    Appunto, con la tua esperienza pregressa...
    Trattasi di luoghi simbolo dell'Egitto e ovviamente molto suggestivi...
    Il problema sono i fotogrammi...
    Ultima modifica: 11/05/11 20:13 da Lucius
  • Homevideo Lucius • 15/05/11 01:17
    Dalla prestigiosa collezione vhs Lucius, la cover della videocassetta targata Warner Home Video:

Ultima modifica: 15/05/11 20:31 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 15/05/11 02:32
    Bellissima, identica alla mia. Grande Lucius!
  • Musiche Lucius • 15/05/11 17:59
    La colonna sonora è opera di Michael J. Lewis, la canzone "Just for a day" è interpretata da George Benson.
  • Curiosità Buiomega71 • 8/01/16 11:38
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Ultimo spettacolo", giovedì 6 novembre 1986) di Sfinge:

• Discussione Lucius • 25/05/17 23:56
    Zender cortesemente tre pallini e mezzo. PS ho appena visionato e commentato un film molto similare: mi chiedo se questo non sia un remake.. Storia simile: viene citato più volte l'architetto Imphotep, protagonista femminile stessa mise, caccia al tesoro, con alcune scene qui riproposte. Praticamente la sceneggiatura quasi la stessa...
    Per me una vera sorpersa, visto che con questi film ci vado a nozze. Vedi tu..
    Ultima modifica: 26/05/17 09:10 da Lucius
  • Discussione Zender • 26/05/17 08:08
    No, non viene segnalato come remake, questo.
  • Discussione Buiomega71 • 26/05/17 09:48
    Confermo, Sfinge non e un remake
  • Discussione Lucius • 5/07/19 11:58
    Resta il fatto che in questo film come ne La valle dei re la carismatica figura dell'architetto Imothep è al centro della storia. E addirittura alcune suites musicali sono prese dal suddetto film. Saranno coincidenze? Entrambe le pellicole all'insegna dell'avventura, ma questo sfoggia una ricostruzione delle tombe più realistica. Il regista si sarà fortemente ispirato al film di Pirosh.
    Ultima modifica: 5/07/19 13:57 da Lucius