La regina delle nevi - Film d'animazione (1957)

La regina delle nevi
Titolo originale: Snezaja Koroleva
Anno: 1957
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: "La regina della neve".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/10 DAL BENEMERITO NIPO

Von Leppe 8/03/20 22:27 - 1256 commenti

I gusti di Von Leppe

Adattamento abbastanza fedele della fiaba di Andersen con alcune modifiche, forse necessarie. C'è la voce narrante di un genietto dei sogni che può ricordare il Grillo Parlante del Pinocchio Disney. Cartone animato disegnato ottimamente, ha un'atmosfera affascinante. Notevoli la città nordica dove vivono Kay e Gerda - i due bambini protagonisti - e le plumbee lande polari dove dimora l'inquietante Regina delle Nevi, molto ben realizzata. Poi ci sono tutti i vari luoghi e personaggi variopinti che Gerda incontra nella ricerca del suo amico Kay.

Nipo 20/06/10 16:48 - 40 commenti

I gusti di Nipo

Un film splendidamente illustrato ed animato dagli artisti russi. La poesia scivola in ogni sequenza. Un esempio di film oltre Disney che non ha nulla da invidiare ad altre produzioni dell'epoca. I due protagonisti Kay e Gerda sono caratterizzati con tinte delicate, ma la Regina la fa da padrona, con una bellezza glaciale che ricorda un po' la regina di Biancaneve. Molta animazione è in rotoscopio, ma non inficia assolutamente la visione di questo film. Un balsamo, se si pensa all'attuale animazione mordi e fuggi e all'impero dei pixel. Vera arte.
MEMORABILE: Quando la regina infuriata rompe lo specchio magico e spedisce le sue scheggie fatate a vendicarla dell'offesa ricevuta.

Magnetti 21/05/14 17:34 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Un cartone animato che ho sempre portato con me fin da piccolo. Anche a rivederlo 35 anni dopo non potuto che confermarne il giudizio positivo. La potente e sinistra storia di Andersen non poteva avere altro svolgimento grazie a una animazione artistica e per nulla infantile. La contrapposizione bene/male tipiche di queste fiabe viene arricchita di sfumature sconosciute alle altre produzioni per bambini. La regina delle nevi rappresenta il male assoluto. L'amicizia fra Kay e Gerda è una delle piu sincere mai portate sullo schermo.
MEMORABILE: Gli sguardi di ghiaccio della regina delle nevi.

124c 23/05/14 17:42 - 2911 commenti

Film ispirato alla famosa favola di Andersen, con un'ottima animazione d'annata (e dire che siamo "solo" nel 1957) e una cattiva che riesce a sovrastare, non solo con la sua regalità e imponenza, i due bambini protagonisti. La produzione è russa ma la cosa non è un limite; anzi, il film riesce a competere bene con le produzioni della Disney dell'epoca. Sono colpito dal lungo viaggio che fa la bambina per ritrovare l'amico rapito dalla regina, ma anche dalla lotta interiore di quest'ultimo per ritrovare la bontà perduta. Cattiva sublime.

Daniela 25/01/23 11:04 - 12606 commenti

Dopo avergli indurito sguardo e cuore con schegge di ghiaccio, la Regina delle Nevi rapisce Kai ma la piccola Gerda non si rassegna alla perdita dell'amico... Pietra miliare nella storia dell'animazione per gli influssi esercitati su molti autori, indimenticabile per chi la vide da bambino, questa versione della cupa fiaba di Andersen conserva ancor oggi il suo fascino grazie alla bellezza della storia e alla grazia grafica del tratto che si adatta al carattere dei personaggi passando dalla morbidezza con cui sono disegnati i bambini alla stilizzazione della sontuosa Regina.

Belfagor 4/06/23 23:39 - 2689 commenti

Caposaldo dell'animazione sovietica (e non solo), questo adattamento della fiaba di Andersen meraviglia ancora oggi per l'immediatezza con la quale caratterizza ambienti e personaggi. Se gli innocenti protagonisti sono tratteggiati nello stile dei libri illustrati per bambini, l'altera regina incanala la perfidia della regina Grimilde e anticipa di qualche anno Malefica. Altrettanto potenti sono le ambientazioni, dall'algido palazzo alla vibrante gamma di colori che contrassegna l'avventura di Gerda. Magistrale l'uso parziale del rotoscopio nell'ambito della "uslovnost".
MEMORABILE: La distruzione dello specchio e la conseguente tempesta di ghiaccio.

Spazio vuotoLocandina In questo angolo di mondoSpazio vuotoLocandina Big mouthSpazio vuotoLocandina Capitan MutandaSpazio vuotoLocandina Le avventure del gatto con gli stivali