La ragazza d'autunno

Titolo originale: Dylda
Anno: 2019
Note: Aka "Beanpole". Presentato in concorso al XXXVII Torino film festival. Viktoria Miroshnichenko e Vasilisa Perelygina hanno vinto il premio ex aequo per la migliore attrice.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/19 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 4/12/19 00:51 - 7611 commenti

Straordinaria opera seconda che radiografa in modo duro, impietoso ma lucido un paese appena uscito dalla guerra. Un paese in cui traumi e ferite vanno al di là del conflitto, devastando la vita dei protagonisti che sono il simbolo di un'umanità dolente e disperata, vinta ed umiliata ma che cerca pervicacemente, a volte andando oltre ogni ragionevolezza, di attaccarsi alla vita e di far nascere una nuova speranza. Come nel magnifico ed emozionante finale che scalda il cuore e resta nella memoria.
MEMORABILE: Il finale.

Bubobubo 12/01/20 15:20 - 1231 commenti

I gusti di Bubobubo

La timida Ija, infermiera congedata dal fronte sovietico in seguito al comparire di una debilitante sindrome psicosomatica, soffoca per errore il figlioletto dell'amica Masha, rimasta sterile: per espiare la colpa tenterà di regalarle un nuovo figlio, sfidando la propria androfobia. Dramma esistenziale di portata (fin troppo?) oceanica quello di Balagov, in una Leningrado sfinita e abbattuta dal devastante conflitto coi tedeschi. Film denso, esigente, nei cui lunghi silenzi si annida il senso di una comunicazione resa ormai impossibile.
MEMORABILE: La morte di Pashka; Baci rubati; Masha e Sasha a tavolo coi genitori di lui.

Paulaster 2/07/20 09:45 - 2865 commenti

Due donne reduci dal fronte russo cercano di superare i traumi subiti. Clima postguerra senza prospettive purtroppo fotografato con colori saturi troppo accesi che a volte distolgono l'attenzione. Ben scelte le complementari protagoniste che affrontano lucidamente anche i deliri nel voler diventare madri a tutti i costi. Regia che riesce a inscenare momenti altamente drammatici senza dover usare qualunque musica accompagnatoria. Intenso il finale.
MEMORABILE: Il bambino soffocato; Il rapporto per procreare in tre nel letto; Il lavoro di supporto alle truppe che ha procurato solo aborti.

Deepred89 8/07/20 23:43 - 3309 commenti

Una Russia postbellica dai colori insolitamente saturi fa - fortunatamente solo - da sfondo a un drammone dai tempi dilatatissimi, con una tendenza al ricattatorio che sembra provenire dal Von Trier alle soglie del nuovo millennio. Un infanticidio involontario apre le danze a un susseguirsi di sfighe e umiliazioni sessuali e non che si susseguono senza fantasia, di cui si segnalano giusto un paio di eccessi drammatici a un passo dal ridicolo. Messinscena dalle velleità pittoriche, due protagoniste degne di miglior causa, un certo miglioramento nel finale, ma il tedio vince su tutto.

Capannelle 13/07/20 19:33 - 3742 commenti

Pezzo di bravura su drammi post bellici ed espedienti di sopravvivenza narrati senza sotterfugi ma senza nemmeno ricorrere alle consuete scene madri. I colpi bassi non mancano ma prendono forme inaspettate. La trama si sviluppa in equilibrio tra afflizione e speranza, seguendo il rapporto angoscioso ma intenso tra Iya e Masha. Rapporto che prende corpo grazie a due attrici la cui messa in scena da parte di Balagov è quasi un dono all'umanità. Non mancano tempi dilatati e silenzi ma sono contenuti e comunque funzionali. Sotto l'aspetto visivo siamo nella migliore tradizione russa.

• Discussione Cotola • 9/01/20 17:53
    Al cinema.
  • Discussione Capannelle • 13/07/20 18:39
    Notevole, non c'è che dire. Due ragazze autrici di prove maiuscole grazie alla mano di Bagalov in una vicenda in continuo equilibrio tra disperazione e sopravvivenza.
    Personale dilemma di traduzione del titolo: vi torna il soprannome "giraffa" per la ragazza alta e magra?
    Per me era più corretto "spilungona" o "stangona", non mi sembrano dispregiativi... o ci sono altri significati che mi sono perso?

Ultima modifica: 13/07/20 18:41 da Capannelle
  • Discussione Cotola • 13/07/20 19:47
    Sì, giraffa ci può stare. Come del resto spilungona. Stangona mi sarebbe piaciuto di meno, ma non credo possa essere considerato dispregiativo.
  • Discussione Paulaster • 14/07/20 00:09
    Contatti col mondo - 87 interventi
    Capannelle ebbe a dire:

Cercando nei siti sembra che la traduzione letteraria sia "spilungona" ma nel film viene usato "giraffa", termine più diretto tenuto conto anche dei tempi.

• Discussione Bubobubo • 14/07/20 11:22
    "Dylda" è il nostro "spilungona" (è un derivato di dyl' 'ciocco, tronco'). Da quel che so non è comunque marcato stilisticamente.